È uno dei "fallimenti" più ambiti nel mondo del cinema. O meglio, forse non esattamente ambito, ma certamente si tratta di un record negativo che può essere ottenuto solo da chi ha ottenuto davvero un grande successo.

Secondo i dati non ancora definitivi, Star Wars: The Rise of Skywalker dovrebbe incassare nel secondo week-end di programmazione, in USA, circa 72 milioni di dollari. Cifra spaventosa a dire il vero, ma oltre cento milioni di dollari inferiore all'incasso del primo week-end, 177 milioni.

Non sono molti i film che hanno visto crollare l'incasso di così tanto da una settimana all'altra. Per l'esattezza, a oggi sono soltanto una decina. Il motivo è evidente: per perdere cento milioni di dollari devi, innanzitutto, aver incassato molto più di cento milioni di dollari nel primo week-end, e questo è un risultato che possono vantare solo film di grande successo. In effetti, il film che in questa classifica ha ottenuto il risultato "peggiore", con un calo di oltre 200 milioni, è il proprio film che ha incassato di più nella storia: Avengers: Endgame

La classifica attuale

Avengers: Endgame – calo di 209,7 milioni

Star Wars: Gli ultimi Jedi – calo di 148.4 milioni

Avengers: Infinity War – calo di 142.9 milioni

Il re leone – calo di 115.2 milioni

Avengers: Age of Ultron – calo di 113.6 milioni

Captain America: Civil War – calo di 106.5 milioni

The Avengers – calo di 104.3 milioni

Incredibles 2 – calo di 102.4 milioni

Jurassic World – calo di 102.2 milioni

Iron Man 3 – calo di 101.6 milioni

Come si può facilmente notare, a parte Jurassic World (Universal), tutti gli altri sono film Disney. Il risveglio della forza aveva mancato di poco l'entrata nel club, fermandosi a 98 milioni di calo.

Gli incassi e i voti della trilogia Star Wars Disney

Al momento Star Wars: L'ascesa di Skywalker si trova al 119mo posto della classifica assoluta degli incassi worldwide, con 704 milioni. È abbastanza scontato che prima della fine della corsa superi il miliardo di dollari. Nei primi due week-end però appare come il film che ha incassato meno della nuova trilogia di Star Wars firmata Disney; non solo meno del Risveglio della forza, che godeva dell'enorme attesa del ritorno di Star Wars dopo una lunga assenza e soprattutto dei personaggi iconici della trilogia originale; ma anche del tanto bistrattato Gli ultimi Jedi, che nei primi due week-end aveva portato a casa una settantina di milioni di dollari in più. 

Questi risultati, probabilmente in parte già previsti dalla Disney, forse contribuiscono a spiegare anche il ridimensionamento dei programmi della major riguardanti la LucasFilm. Da un film all'anno e due o tre trilogie in lavorazione si è passati a una eventuale nuova trilogia a data da destinarsi.

Star Wars: L'ascesa di Skywalker è all'ultimo posto, nella nuova trilogia, anche nel voto del pubblico su IMDB: 7,0, contro il 7,1 degli Ultimi Jedi (pur criticatissimo dai fan) e il 7,9 del Risveglio. Ma il distacco più forte è nel metascore, l'indice dei voti delle recensioni, in cui Gli ultimi Jedi risulta il più apprezzato con 85, Il Risveglio della forza il secondo con 81 e L'ascesa di Skywalker terzo distaccato e in zona insufficienza con 54. Anche su altri siti, anche italiani, L'ascesa di Skywalker risulta sempre il film con voti meno buoni dei tre.

Rotten Tomatoes lo piazza addirittura al penultimo posto nella classifica dei film di Star Wars, appena prima di La minaccia fantasma.