Diciamolo anche non troppo in confidenza:  noi Italiani, all'estero difficilmente riusciamo a trovare sbocchi di reale vanto se si esclude il comparto culinario. Sì, c'è l'arte, c'è il più bel paese del mondo, ma se a tratti nemmeno ce ne accorgiamo noi, difficilmente si riesce a portare avanti (e alta) la bandiera tricolore. 

Fortuna vuole che, non è un segreto, nel campo aerospaziale siamo molto ferrati, soprattutto nell'area ingegneristica della progettazione. Un esempio fra tutti: il trapano che ha perforato la cometa nella missione Rosetta era tutto italiano.

Dal 2 ottobre possiamo aggiungere una tacca tra i vanti aerospaziali: la Stazione Spaziale Internazionale è comandata per la prima volta da un italiano, Luca Parmitano. Non solo: sua è la missione Beyond che lo terrà occupato nei mesi di permanenza in orbita (Per chi volesse approfondire la tematica della missione, vi consiglio di seguire il suo blog). 

Per l'occasione molti sono stati i modi di festeggiare l'avvenimento, una fra tutti l'uscita di un numero speciale della rivista Playmobil, mensile a fumetti (e non solo) per i piccini che narra le avventure dei noti personaggi giocattolo. 

Così, in un'edizione a tiratura limitata (25.000 pezzi), il numero speciale vede allegata la riproduzione in perfetto stile Playmobil di Luca Parmitano, insieme a due poster e un piccolo libricino esplicativo sulla missione Beyond e in genere la vita sulla I.S.S. .

Il numero è stato creato in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea e l'Agenzia Spaziale Italiana con l'intento di promuovere la curiosità e l'interesse nel mondo scientifico e spaziale tra i più giovani. 

Due modellini sono arrivati sulla Stazione Spaziale Internazionale a bordo della navetta cargo Cygnus NG-11 e questi rimarranno in orbita. Parmitano a detto:

Questi due astronauti Playmobil rimarrano nello spazio per far divertire tutti i futuri visitatori dell'avamposto orbitante, per ispirare e per essere utilizzati per insegnare ai bambini la vita nello spazio.

L'uscita è acquistabile solo in edicola al prezzo di 4,90 €, ricordatevi che sono disponibili solo 25.000 pezzi.