Era stato ripetutamente annunciato nei giorni scorsi negli States: durante il week-end appena trascorso sul canale via cavo FX (ex casa di Legion) sarebbe arrivato il cortometraggio Battle at Big Rock, che aveva una particolarità, sarebbe stato un piccolo sequel degli eventi di Jurassic World: il regno distrutto.

Nel frattempo il corto ha poi debuttato online anche su Youtube e sulle pagine ufficiali del franchise, ricevendo peraltro commenti entusiastici da parte dei fan.

Dove eravamo

Nel caso non ve lo ricordaste (e se non lo avete ancora visto quanto segue è uno spoiler), sul finale del quinto film della saga la giovane Maisie (Isabella Sermon) scopriva di essere il clone della defunta figlia di Benjamin Lockwood (James Cromwell), il miliardario che si era finto filantropo per salvare i dinosauri da una Isla Nublar distrutta dal vulcano, ma che in realtà voleva solo venderli ad altri miliardari, mentre il suo ambizioso assitente Eli Mills (Rafe Spall, Men in Black: International) usava ancora le conoscenze del poco affidabile dottor Wu (D.B. Wong) per creare un dinosauro ancora più pericoloso e incontrollabile di quello visto nel capitolo precedente. Ma dinosauro assassino a parte, per Maisie gli altri erano vittime come lei, cloni che non avevano scelto quella vita e che stavano per essere uccisi con un gas. Da qui la sua scelta di lasciarli liberi nei boschi intorno alla tenuta Lockwood e da lì, beh, chi ha visto la scena in fondo ai titoli di coda, un po' dovunque.

La battaglia a Big Rock

È passato un anno dagli eventi precedenti e una famiglia composta da Andrè Holland, (Castle Rock) e Natalie Martinez (la recente The I-Land su Netflix) e due figli,  insieme ad altre persone sta passando il week-end nel parco naturale di Big Rock, dove i dinosauri vivono liberamente. E quella notte qualcuno di loro decide di intromettersi, una coppia di Nasoceratops Titusi, madre e figlio, erbivori e innocui ma in cerca di cibo. Meno innocuo è l'Allosauro che cerca di mangiarsi il cucciolo, tutto sotto gli occhi della famiglia nascosta nel camper. Poi arriva papà (o altra mamma?) Nasoceratops a combattere l'Allosauro almeno finché qualcosa non attira, purtroppo, l'attenzione del dinosauro carnivoro proprio verso il camper. E la situazione precipita nel caos.

Girato con tutti i mezzi di un film e vero e proprio da Colin Trevorrow, già autore e regista di Jurassic World e prossimamente di ritorno alla saga con Jurassic World 3 (titolo provvisorio), insieme a Emily Carmichael (Pacific Rim: la rivolta), il corto va oltre la storia raccontata in quel di Big Rock: continuate a guardare i titoli di coda e scoprirete quanto il mondo sia cambiato.

Jurassic World 3 vedrà il ritorno di Chris Pratt e Bryce Dallas Howard, che in tempi recenti ha dato a intendere che dopo Jeff Goldblum potremmo veder tornare anche Sam Neill e Laura Dern nel prossimo capitolo, anche se non ci sono ancora conferme ufficiali.

E del resto, il film è previsto in uscita l'undici giugno 2021, quando i dinosauri cammineranno tra di noi e niente sarà più come prima, nel frattempo vi lasciamo con Battle at Big Rock.