Su internet il terzo capitolo di Jurassic World o il sesto della saga di Jurassic Park visto che sono tutti collegati, viene indicato come il finale della saga, anche se ufficialmente né il produttore Steven Spielberg né il regista/sceneggiatore al comando Colin Trevorrow (regista del primo e terzo, sceneggiatore di Jurassic World: Il regno distrutto), hanno fatto cenno alla conclusione di un franchise i cui ultimi due capitoli hanno incassato rispettivamente 1,67 miliardi a livello globale contro un budget di 150 milioni  (Jurassic World) e 1,31 miliardi a fronte di un budget di 170 (Jurassic World: Il regno distrutto), senza contare gli incassi dei tre capitoli precedenti.

Auspicando che in futuro non venga premuto il famigerato tasto reboot per un pubblico dalla memoria corta, nel frattempo il suddetto Trevorrow ha postato una particolare foto dal primo giorno di riprese.

Il titolo ufficiale

Ed eccolo qui, riportato sul ciak dal primo giorni di riprese:

Jurassic World: Dominion

Il significato è ovvio per chiunque abbia visto il capitolo precedente, la scena in fondo ai titoli di coda e il corto Battle at Big Rock: i dinosauri sono ormai liberamente a spasso per il mondo, dominandolo con le loro dimensioni (o la loro fame) non indifferente.

Il cast

È il momento dei ritorni, non solo per il duo Chris Pratt e Bryce Dallas Howard, ma anche tre volti visti nei due capitoli precedenti: Jake Johnson (New Girl) che ritorna nel ruolo di Lowery, Daniella Pineda (The Originals) in quello di Zia Rodriguez e Omar Sy (X-Men: Giorni di un futuro passato) in quello di Barry. Anche per i tre protagonisti della saga originale è il momento di tornare in azione: Jeff Goldblum nel ruolo di Ian Malcom, già presente in un cameo in Il regno distrutto, Laura Dern (Big Little Lies) in quello della dottoressa Ellie Satter, Sam Neill (Event Horizon, da cui prossimamente verrà tratta una serie tv) in quello di Alan Grant e ovviamente la presenza fissa D.B. Wong (Gotham), ovvero lo scienziato Henry Wu che proprio non sa quando smettere di compiere esperimenti.

Ma non solo anche l'allora giovanissimo Joseph Mazzello, ovvero Tim il nipote di John Hammond (il grande e scomparso Richard Attenborough) e ora treantaseienne, ha postato il tweet che vedete qui sopra:

È tempo di tornare al lavoro, che ne dite banda?

Non ci sono ancora conferme su Arianna Richards, ovvero Lex, la sorella maggiore di Tim, ma sembra difficile che possano far tornare solo uno dei due.

Chris Pratt di recente ha paragonato definito il film come L'Avengers: Endgame di Jurassic Park e questo atteso ritorno in un mondo dominato dai dinosauri ha già una dato di uscita: Jurassic World: Dominion arriverà nelle sale l'11 giugno 2021, nel frattempo vi rinfreschiamo la memoria con il corto Battle at Big Rock.