Una strada potrebbe essere la clonazione; un'altra il viaggio nel tempo, ritornando più volte allo stesso giorno per avere più copie di se stessi. Un'altra idea può essere quella di ripetere lo stesso intervallo di tempo più volte, come nel film Il giorno della marmotta.

Insomma, un qualche escamotage occorre trovarlo per forza se si vuole godere pienamente del week-end 12 e 13 ottobre, quando si svolgerà Stranimondi 2019. Due giorni, circa una decina ore per giorno dalle 10 alle 19:30, in cui sono stipati sessantaquattro eventi: venti incontri/conferenze, trentadue presentazioni librarie, e poi i kaffeeklatsch, i firmacopie, il seminario sul diritto d'autore.

Da oggi è online ufficialmente il programma della manifestazione, definitivo a meno di imprevisti, all'indirizzo stranimondi.it/programma. Può essere consultato per tipo di evento, per genere letterario, per persona coinvolta, o semplicemente cercando quello che interessa. Si può anche salvare l'icona sulla home del vostro telefono per usarlo come se fosse un'app.

Al di là degli incontri con gli ospiti – Jasper Fforde, Tullio Avoledo, Cecilia Randall, Leonardo Patrignani, Ran Zhang, Anders Fager, Claude Lalumière, Franco Brambilla e l'ultima aggiunta, Maurizio Nichetti – segnaliamo in particolare questi panel:

Sabato 12 ottobre

Ore 11.00 Effetto Faust: tremila anni di patti con il Diavolo, dai Sumeri a Lucifer

Come si è evoluto nel tempo e nella letteratura il concetto di patto con il Diavolo: a confronto libri come Good Omens e serie tv come Lucifer con i testi più antichi. L’idea di volontarietà nello stipulare il patto è molto presente nella letteratura fantastica, è legata al concetto di libero arbitrio e all’idea di divino che appartiene a una determinata epoca. Si discuterà anche di testi contemporanei, ma con continue incursioni nella demonologia antica.

con Chiara Crosignani (giornalista), Luca Tarenzi (scrittore), Emanuele Manco (moderatore)

Ore 13.00 Videogiochi e alta cultura: riflessioni e connessioni multidisciplinari

Cosa sono, ma soprattutto, cosa potrebbero essere i videogiochi? Fino a che punto le vecchie e le nuove generazioni sono influenzate e "educate", direttamente o indirettamente, consciamente o inconsciamente, dalle applicazioni video-ludiche sviluppate per il mercato globale? Qual è la relazione esistente tra Alta Cultura, nella complessità della sua definizione, e il mondo dell'intrattenimento digitale?

con Fabio Belsanti (CEO & Lead designer P.M. Studios), Elisa Di Lorenzo (CEO Untold Games)

Ore 14.00 Michelangelo e la Luna. Perché le arti hanno un ruolo così marginale nella fantascienza?

Sembra che immaginare la tecnologia e la società del futuro assorba tutta l’immaginazione degli autori di fantascienza, perché nei loro “mondi lontanissimi” le arti sono sorelle minori della scienza: in questo, la fantascienza si distanzia da tutti gli altri generi della fiction. Se vuole ottenere il riconoscimento letterario che le spetta, è il momento di comprendere che l’Arte avrà un posto essenziale nel mondo di domani. Con Franco Ricciardiello

Ore 16.00 Astrobiologia per fantascientisti: speculazioni esobiologiche e ricerca della vita

C’è qualcun altro, là fuori? La ricerca della vita fuori della Terra si sta facendo intensa. Ma per ricercare qualche cosa bisogna sapere “cosa” cercare. Bisogna dare una definizione di “vita”. L’astrobiologia oggi fa diverse ipotesi anche su “vite” basate su principi diversi dalla nostra basata sul carbonio, partendo sempre da ciò che conosciamo di chimica, di fisica e di biologia.

con Silvia Treves (scrittrice), Franci Conforti (scrittrice), Nino Martino (scrittore)

Ore 18.00 Ciao, sono Jack Vance

Ciao, sono Jack Vance (e questa storia sono io) è il titolo dell'edizione italiana dell'autobiografica di Jack Vance, vincitrice del Premio Hugo 2010 e in uscita in Italia per Stranimondi. A presentarla uno dei protagonisti del libro: il figlio di Jack Vance, John H. Vance, e il cofondatore di Spatterlight, la casa editrice che ha pubblicato l'opera omnia del grande scrittore, Koen Vyverman. Insieme a loro Marco Riva che ha tradotto l'edizione italiana e Silvio Sosio, editore digitale italiano di Jack Vance.

con John H. Vance II (figlio di Jack Vance), Koen Vyverman (agente e editore), Marco Riva (traduttore), Silvio Sosio (moderatore)

Domenica 13 ottobre

Ore 10.00 Il presente invisibile: come la letteratura cura la cecità climatica

Interrogarsi sul ruolo della Climate Fiction in un momento storico così delicato per la Terra significa chiedersi quale futuro ci attende e immaginare scenari di resistenza e sopravvivenza.

con Fabio Deotto (scrittore, giornalista scientifico), Chiara Reali (scrittrice, traduttrice), Giorgio Raffaelli (moderatore)

Ore 11.00 Il futuro dell'Italia

Bassa istruzione, ritardo tecnologico, radicalizzazione politica sono solo alcuni dei problemi che frenano l'Italia, che nei prossimi decenni dovrà affrontare anche grandi pericoli che minacciano il pianeta come il cambiamento climatico, l'esaurimento delle risorse, la robotizzazione del lavoro. C'è speranza?

Con Tullio Avoledo (scrittore), Roberto Paura (futurologo), Elisabetta Di Minico (saggista), Elena di Fazio (curatrice), Giulia Abbate (curatrice), Silvio Sosio (moderatore)

Ore 15.00 Young Weird. Letteratura strana, e come trovarla

La letteratura fantastica, lo strano, il “weird”, visto da tre delle voci italiani più affascinanti e originali della letteratura fantastica contemporanea per ragazzi, e non solo: Luca Tarenzi, il guru dell’urban fantasy italiano, Giovanni De Feo, autore del recentissimo romanzo young weird La stanza senza fine. Le avventure fotografiche di Nicodemo, e Alberto Cola, plurivincitore nel campo della fantascienza, apprezzato autore di romanzi per ragazzi, e autore dello young weird La bottega delle ossa, in uscita per Edizioni Hypnos.

con Alberto Cola (scrittore), Giovanni De Feo (scrittore), Luca Tarenzi (scrittore), Andrea Vaccaro (moderatore)