A partire da stasera, per quattro settimane al giovedì alle 21:00 sarà trasmessa in streaming Stranimondi Online, un live streaming che sostituisce un po' la sezione ospiti e panel di Stranimondi, che quest'anno causa Covid avrà un programma ridotto. Aspetto positivo: tutti possono assistere, gratis, da casa loro!

Le puntate vedranno ognuna l'intervista con un ospite internazionale, una rubrica di notizie, il quiz "Dimezzamento atomico" in prestito da Fantascienza.com Onlive (che tornerà dopo questo ciclo di puntate) e un dibattito ogni volta su un tema diverso.

La puntata di oggi

La prima puntata, questa sera alle 21, vede protagonista Lisa Tuttle, grande autrice fantastica e horror, diventata nota in Italia negli anni Ottanta grazie al romanzo Il pianeta dei venti scritto in collaborazione con George R.R. Martin. In pubblicazione in questi giorni da parte di Edizionu Hypnos è una sua raccolta di racconti intitolata Il profumo dell'incubo.

Il dibattito che seguirà, intitolato Antropocene fantastico, sul rappoorto tra letteratura fantastico e l'impatto che l'uomo ha avuto e avrà sulla storia, geologica ma non solo, di questo pianeta. Parleranno Matteo Meschiari, antropologo, geografo e autore di diversi saggi e romanzi, tra cui il recente L’ora del mondo, e Alessandro Vietti, affermato autore di fantascienza, moderati da Giorgio Raffaelli, responsabile della casa editrice Zona 42.