Anche quest'anno a metà ottobre arriverà Stranimondi, il festival del libro fantastico. Dopo il successo della manifestazione lo scorso anno, con la partecipazione di venti editori e soprattutto di centinaia di appassionati, la domanda che ha "perseguitato" gli organizzatori è stata "ma lo rifarete l'anno prossimo? Lo rifarete? Lo rifarete? Lo rifarete?"

La risposta non poteva essere che "ok, lo rifacciamo!".

A questo punto però, come lo scorso anno, tutti possono dare il loro contributo, tramite la campagna Kickstarter che servirà a raccogliere una parte dei fondi neceessari per la manifestazione.

L'indirizzo è kickstarter.com/projects/1604238525/stranimondi-2016

Ecco come funziona, per chi non ha mai usato Kickstarter: nella pagina sono elencati vari pledge, in italiano potremmo chiamarle offerte. Si parte da cinque euro di semplice sostegno morale, mentre i successivi includono l'entrata alla manifestazione e regali di vario genere: con 10 euro si ottiene il ticket di entrata (che costerà 15 euro, si risparmiano quindi 5 euro); con 30 si ottiene anche una esclusiva borsa di tela Stranimondi; con 50 saranno inclusi libri o abbonamenti; con 100 una stampa in grande formato e alta qualità dell'opera realizzata da Maurizio Manzieri come locandina della manifestazione; e con 200 euro un vero e proprio corso di scrittura creativa in due giorni tenuto da Franco Forte.

Una volta scelto il pledge preferito si fornisce il numero di carta di credito a Kickstarter; l'importo sarà effettivamente addebitato solo alla scadenza della campagna (tra una cinquantina di giorni) e solo se la campagna avrà raggiunto l'obiettivo di raccogliere 2000 euro.

L'organizzazione della manifestazione è già a buon punto, e sono già stati annunciati sei straordinari ospiti. Alastair Reynolds, forse l'autore di fantascienza britannico di maggior successo negli ultimi anni, autore del ciclo della Rivelazione edito da Urania; Ramsey Campbell, grandissimo autore horror vincitore di ben cinque World Fantasy Award; Tricia Sullivan, vincitrice del premio Arthur C. Clarke e autrice di Selezione naturale; Alan D. Altieri, il "maestro dell'Apocalisse", scrittore e sceneggiatore cinematografico; Gianfranco Manfredi, scrittore, cantautore e creatore di serie a fumetti come Magico Vento; e Massimo Polidoro, fondatore e segretario del Cicap, giornalista, divulgatore, scrittore.

Tra gli ospiti anche l'artista Maurizio Manzieri, vincitore del Chesley Award, autore della locandina della manifestazione.

Ogni ospite terrà la propria conferenza, ma sarà anche possibile incontrarli di persona nei kaffeeklatch.

La manifestazione prevede poi, naturalmente, una grande mostra mercato degli editori del fantastico (già ventitré i banchetti prenotati dagli editori, oltre a quelli di vendita di libri usati), presentazioni di libri, incontri con gli autori, conferenze sul fantastico, la fantascienza, il weird.

Tutte le altre informazioni su stranimondi.it.

Allora vi aspettiamo!