Era l'ottobre del 2006 quando sulla testa Wildstorm, di proprietà della DC Comics, arrivava il fumetto più anti-supereroi mai concepito: The Boys, di Garth Ennis. Una fumetto così volontariamente negativo nei confronti degli stessi supereroi DC che la Wildstorm lo cancellò nel gennaio del 2007, solo per venire salvata dalla Dynamite Entertainment che invece apprezzava tutto quel tono brutto sporco e cattivo (e anche un bel po' misogino) oltre ogni limite.

A sua volta, Amazon Prime Video, scopriva i lavori di Ennis dopo il successo di Preacher (un altra creazione di Ennis) sulla AMC, il canale di The Walking Dead, decideva di portare online i supercattivi di The Boys, la cui prima stagione debutta oggi anche da noi.

Il plot

La Vaught International è una gigantesca compagnia di marketing e management che domina gli States, gestita dalla gelida e calcolatrice Madelyn Stillwell (Elisabeth Shue, Ritorno al futuro). La Vaught gestisce i letterali lavori a contratto dei supereroi chiamati The Seven (anche se la prima stagione si concentra solo su una parte di loro). Agli occhi del mondo questi supereroi sono delle stelle, ammirati e adorati da chiunque, e nessuno viene mai a sapere delle nefandezze delle quali si rendono responsabili, sia involontariamente che volontariamente, come il loro capo Homelander (Anthony Starr, Banshee) un misto di Superman e Captain America: cinico, amorale, narcisista, manipolatorio, violento, insomma il bastardo perfetto. Poi c'è Queen Maeve (Dominique McElligott, House of Cards) che assomiglia molto a Wonder Woman, la quale è perfettamente conscia del comportamente moralmente irresponsabile dei suoi colleghi, ma non ha il coraggio di reagire. Poi arriva di corsa A-Train (Jessie T. Usher, Independence Day: rigenerazione), insomma un The flash al quale non importa degli effetti collaterali dei suoi poteri quanto di diventare sempre più veloce e che sarà il catalizzatore degli eventi (come potete vedere nel trailer) e infine The Deep (Chace Crawford, Gossip Girl), un vorrei ma non posso essere Aquaman anche nella serie, visto che è un attore che vorrebbe recitare in film seri ma riceve al massimo offerte per b-movie.

Unica voce fuori dal coro è la nuova arrivata Starlight (Erin Moriarty, Marvel's Jessica Jones), appena scesa dal treno in arrivo dall'Ohio per unirsi ai suoi eroi, ingenua e piena di buone intenzioni, scopre nel modo peggiore che la realtà è molto diversa da quella che immaginava. E poi incontra Hughie (Jack Quaid, The Hunger Games), altro elemento decisivo per lo sviluppo della storia.

The Boys

Tutto comincia quando Robin, la fidanzata del suddetto Hughie, viene letteralmente liquefatta da un A-Train che non solo non si scusa, ma durante la conferenza stampa, la Stillwell riesce anche a dare la colpa alla defunta. Questa è l'occasione che aspettava il misterioso e decisamente violento Billy Butcher (Karl Urban, Star Trek Into Darkness, di cui in italiano perderemo il suo fantastico accento), che arriva nel negozio di elettrodomestici in cui lavora per proporgli un lavoro: unirsi alla squadra che va creando, il cui scopo è come dice lui

Sculacciare i super

Ma come potete vedere, andranno ben oltre.

Il team viene così formato da Mother's Milk (Las Alonso, Avatar), un po' la voce della coscienza del gruppo, Frenchi (Tomer Capon), l'anarchico convinto del gruppo, e The Female (Karen Fukuhara, Suicide Squad), l'unica provvista di poteri, silenziosa e violenta in modo inaudito. 

A complicare le cose avviene, come detto, l'incontro tra una dillusa Starlight e Hughie, il quale cerca di convincere il suo capo che lei può passare dalla loro parte. Ma per Butcher i super sono tutti e solo dei mostri e non ci si può ragionare, per cui non ci vorrà molto prima che si mostrino le prime crepe nel gruppo.

Ah, una sorpresa, Simon Pegg, anche lui in arrivo da Star Trek, ironicamente interpreta lo stesso ruolo del suo personaggio nel fumetto, nel senso che ha sempre avuto il suo volto, ovvero il padre di Hughie, che proprio non ci vede niente di buono in questo scontro con i supercattivi.

Il rinnovo

Nei giorni scorsi Variety ha riportato la notizia che Amazon Prime Video ha rinnovato la serie per la stagione due prima anche che inizia la stagione uno, per cui preparatevi a molto altro humor nero e entusiasta iperviolenza.

Gli otto episodi della prima stagione di The Boys debuttano anche da noi oggi 26 luglio su Amazon Prime Video, vi lasciamo con il trailer in italiano e il più recente e sanguinario final trailer in lingua originale.