Una missione internazionale per colonizzare Marte va male: ci sono problemi e uno dei moduli, quello che ospitava i coloni indiani, viene abbandonato a lasciato a vagare nello spazio.

Non se ne sa più nulla se non diversi anni dopo, quando si scopre che quel modulo era stato catturato da un tunnel spaziale. E invece di portare i coloni a morire nello spazio o a combattere contro l'ambiente ostile di Marte, si aveva portati su un pianeta di un altro sistema stellare, un lussureggiante pianeta abitabile.

È questo lo spunto iniziale del romanzo Devaloka. Il pianeta degli dèi, di Caterina Mortillaro, che è stato decretato vincitore della decima edizione del Premio Odissea. L'autrice descrive, partendo dal punto punto di vista di una studiosa occidentale, la società del pianeta colonizzata dagli Indiani, improntata alla più stretta tradizione del subcontinente, e vi costruisce una trama movimentata e trascinante.

Il libro uscità in ebook nella collana Odissea DIgital Fantascienza e in versione stampata in ottobre, per essere presentato a Stranimondi.

Mortillaro è la sesta donna a vincere il Premio Odissea, dopo Clelia Farris, Silvia Robutti, Monica Rainer, Franci Conforti ed Elena di Fazio, su un totale di tredici vincitori. Il suo sito è all'indirizzo www.caterinamortillaro.it.