Guardando il trailer di Gemini Man a qualcuno potrebbe venire in mente il film Looper, di quel Rian Johnson che avrebbe poi diretto Star Wars: gli ultimi Jedi, ma la somiglianza finisce presto quando il trailer ci svela la storia di questo inseguimento tra due killer professionisti, di cui quello giovane incaricato di uccidere il veterano di mille battaglie.

Il plot

E non a caso il giovane chiede al suo boss Clay Verris (Clive Owen, I figli degli uomini) come sia possibile che il suo bersaglio riesca sempre ad anticipare le sue mosse e scomparire. E siamo noi per primi a scoprire che il giovane killer altri non è che lo stesso Will Smith ringiovanito digitalmente come avvenuto a Samuel L. Jackson in Captain Marvel, dove però c'era solo una versione in scena.

Henry, ovvero la versione adulta del ragazzo, scopre grazie alla collega Danny (Mary Elizabeth Winstead, 10 Cloverfield Lane) che lui è statato clonato 25 anni prima, perché era il migliore nel suo campo, ma ora è il momento di una letale pensione anticipata.

Will Smith

In una dichiarazione ufficiale legata al lancio del trailer, Smith ha svelato che girare Gemini Man è stata la prova più difficile dal punto di vista sia fisico che psicologico.

Questo perché il regista Ang Lee (Hulk 2003) vuole andare oltre i limiti per dare al pubblico un'esperienza che potrebbe avere solo al cinema: 

Questo non è solo un film d'azione, ma una riflessione su cosa può insegnare la versione giovane di sé stessi alla versione adulta.

E conclude dicendo che si augura che il film possa regalare non solo la magia del cinema e incredibili scene d'azione, ma anche personaggi ricchi di sfumature e coinvolgenti.

Ang Lee, esattamente come avvenuto con Bill Lynn – Un giorno da eroe, ha voluto girare il film in vero 3D, 120 fotogrammi al secondo e 4k, anche se all'epoca quel livello di estrema nitidiezza dell'immagine non era stata accolta benissimo, in quanto i critici lo avevano definito un videogame, e soprattutto alcuni spettatori avevano sperimentato una leggera nausea, senza contare che non tutte le sale sono equipaggiate per questo livello di proiezione.

Gemini Man è previsto in uscita da noi il 10 ottobre, sei giorni dopo l'uscita americana, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale: