L'universo letterario di Stephen King è in piena rinascita: nel 2019 abbiamo avuto il remake di Pet Sematary, il quale è andato così bene al botteghino che è già stato confermato un nuovo capitolo, nel dicembre scorso è arrivata la miniserie The Stand, basata su una versione aggiornata di L'ombra dello scorpione, con tanto di nuovo finale scritto dallo stesso King. Nel frattempo sono in corso le riprese di un altro remake, Firestarter, da noi L'incendiaria (1980) da cui nel 1984 era stato tratto un film con una giovanissima Drew Barrymore col titolo italiano lunghissimo Fenomeni paranormali incontrollabili (forse L'incendiaria non era abbastanza esplicativo). Venerdì 4 giugno ha debuttato su Apple TV+ la miniserie Lisey's Story, una storia a cui l'autore teneva particolarmente.

Le origini

In Lisey's Story, da noi intitolato La storia di Lisey e ri-pubblicato il primo giugno  dalla Sperling & Kupfer (il romanzo è del 2006), vediamo due storie raccontate in parallelo, o meglio la stessa ma in due momenti diversi nel tempo. Nel presente Lisey Landon (Julianne Moore) è la vedova dello scrittore di successo Scott Landon (Clive Owen) e il passato, o meglio, come lei ricorda la vita col marito, non sempre in modo affidabile. Lisey sta cercando di svuotare la stanza da scrittura del marito, ma ovviamente ha delle difficoltà emotive nel farlo, mentre è costantemente tormentata da editori che vorrebbero avere qualsiasi stralcio di romanzo o racconto non pubblicato per poterlo far diventare un best-seller post-mortem. Nel frattempo riceve due visite: la sorella Amanda (Joan Allen, The Killing, 2014), molto fragile mentalmente, e Zack McCool (Dane DeHaan, Valerian e la città dei mille pianeti, 2017) , un fan così ossessionato dai romanzi di Scott che potrebbe fare a gara con la protagonista di Misery. Poi Amanda compie un atto di autolesionismo e Lisey non può fare altro che rinchiuderla in un istituto psichiatrico, il che fa entrare in scena la sorella Darla (Jennifer Jason Leigh, La donna alla finestra su Netflix, 2021) con la quale ha un rapporto difficile. Ma prima che Amanda se ne vada, la sente parlare con la voce di Scott, il quale le dice che le ha lasciato una caccia al tesoro molto particolare da intraprendere.

La serie

Stephen King ha dichiarato in passato di avere scritto il romanzo dopo l'incidente nel quale aveva quasi perso la vita e si era immaginato la vita della moglie (Tabitha King) senza di lui. Motivo per cui ha voluto scrivere personalmente le sceneggiature degli otto episodi, tagliando dove era necessario, ampliando alcuni elementi precedentemente lasciati all'immaginazione del lettore e soprattutto approfondendo alcuni personaggi. La storia rimane pressoché la stessa, ma il regista di tutti gli episodi, Pablo Larraín (Jackie, con Natalie Portman, 2016), ha saputo creare un'atmosfera sospesa, surreale e non lineare in cui l'elemento comune è l'acqua. Perché oltre ai ricordi del marito, esiste un posto molto particolare, dove non sono affatto ricordi e dove Lisey può…beh scopritelo voi.

I primi due degli otto episodi di Lisey's Story hanno debuttato anche da noi venerdì 4 giugno, per poi proseguire con cadenza settimanale, vi lasciamo con il trailer ufficiale.