La bibliografia di Stephen King sta conoscendo un nuovo rinascimento in questi anni, o meglio, un'adeguata trasposizione per il piccolo e grande schermo dopo le molto libere interpretazioni (chiamiamole così) degli anni ottanta e novanta. Poco tempo fa si è conclusa la miniserie The Stand, ovvero da noi il romanzo L'ombra dello scorpione, anche se la storia era stata adattata ai giorni nostri rispetto al 1978 (anno di pubblicazione originale) e con un nuovo finale scritto da King stesso. Il quale deve averci trovato gusto, perché ha deciso di trasporre personalmente Lisey's Story per Apple TV+. Un dettaglio: King decise di scrivere il romanzo dopo l'incidente nel quale stava per perdere la vita (era stato investito) e si era immaginato la vita della moglie senza di lui.

Le origini

Lisey's Story, da noi La storia di Lisey, è un romanzo del 2006, che il prossimo primo giugno verrà rieditato da Sperling & Kupfer con la cover che vedete qui sopra, rimando diretto alla miniserie. Il romanzo racconta due storie, quella di Lisey Landon (Julianne Moore) ai giorni nostri, vedova dello scrittore di enorme successo Scott Landon, e la vita del consorte, vista attraverso i ricordi di lei.

Sono passati due anni dalla morte di Scott e Lisey, che sta cercando di svuotare l'area di scrittura del marito, è costantemente avvicinata da accademici che sperano di trovare qualsiasi cosa inedita da poter pubblicare. Nel frattempo la sorella Amanda, mentalmente fragile, arriva a farle visita e inizia a cercare ogni foto o accenno di Lisey nelle riviste e nei romanzi.

Lisey rivista mentalmente il passato, come il giorno in cui un fan impazzito aveva cercato di sparare a Scott e lei gli aveva salvato la vita, ma spesso si ferma a metà per non riportare a galla ricordi terrificanti. Inoltre accadono due cose: la sorella scopre che l'ex marito si  risposato, si taglia le mani e cade in stato catatonico. Ma poco dopo, comincia a parlare con la voce di Scott e le dice ha organizzato una strana caccia al tesoro con un premio alla fine delle ricerca. Inoltre un altro pazzoide, Zack McCool, la chiama dicendole che se non le consegna tutto il materiale del marito sarà costretto a farle del male. La vita di Lisey precipita velocemente in un incubo.

La serie

Clive Owen interpreta Scott Landon mentre Dane DeHaan (Valerian e la città dei mille pianeti, 2017) è Jim Dooley, un fan ossessionato da Landon che vuole vedere pubblicati tutti i manoscritti inediti e che immaginiamo prenda il posto di Zack McCool del romanzo. A sua volta Joan Allen (La serie The Killing, la saga di Jason Bourne) è  la suddetta Amanda. Con loro anche Jennifer Jason Leigh nel ruolo di Darla, l'altra sorella della protagonista, per una storia in cui la realtà e l'immaginazione finiscono col diventare indistinguibili.

Gli otto episodi di Lisey's Story sono stati tutti sceneggiati da Stephen King, la regia è di Pablo Larraín (Jackie, 2016) mentre la produzione, come spesso accade ultimamente con le opere di King sul piccolo schermo (ad esempio Castle Rock), è di JJ Abrams e sono previsti in arrivo su Apple TV+ il 4 giugno, vi lasciamo con il trailer ufficiale.