Qualcuno si chiederà: ma non era già uscito questo film, tipo negli Anni novanta? No: in effetti Shazam era proprio il titolo di un film che viene spesso citato quando si parla dell'effetto Mandela, perché, nonostante non sia mai esistito, molti se lo ricordano lo stesso.

Lo Shazam! che esce oggi invece è reale, ma ci sono altre curiosità. Il fatto, per esempio, che arrivi nelle sale pochissimo tempo dopo Captain Marvel della Marvel. Perché? Forse non tutti sanno che il personaggio si chiamava originariamente proprio Captain Marvel. Dopo essere stato abbandonato il nome venne usato – per un personaggio del tutto diverso – dalla Marvel, e quando la DC decise di riportarlo in vita dovette cambiargli nome. In Shazam, appunto. E per completare il giro, aggiungiamo che i primi episodi delle storie di questo personaggio, pubblicate nel 1939 per fare concorrenza a Superman, furono disegnate da un certo Jack Kirby, che in seguito sarebbe diventato la colonna della Marvel.

Il film che esce oggi vede nella parte di Shazam Zachary Levi, che probabilmente molti ricordano per la splendida serie Chuck.

Il film

Sinossi

Tutti abbiamo un supereroe dentro di noi, ci vuole solo un po' di magia per farlo uscire fuori. Nel caso di Billy Batson, basta pronunciare una sola parola – SHAZAM! – per far sì che uno scaltro quattordicenne rimasto orfano si trasformi in un adulto, il Supereroe Shazam, per gentile concessione di un anziano mago. Essendo ancora un ragazzino nell’animo – dentro un corpo sovrumano – Shazam si diverte in questa versione adulta di sé stesso, facendo ciò che qualsiasi adolescente farebbe con dei superpoteri! Può volare? Ha una vista a raggi X? Può lanciare dei fulmini dalle mani? Può saltare i test delle lezioni di studi sociali? Shazam si propone di testare i limiti delle sue capacità con la gioiosa imprudenza di un bambino. Ma avrà bisogno di imparare a dominare rapidamente questi poteri, per combattere le forze del male controllate dal Dr. Thaddeus Sivana.

Il trailer