Le era stato diagnosticato il cancro al pancreas solo due mesi fa. Se ne è andata ieri, 1 aprile 2019, a 71 anni, Vonda McIntyre, una delle autrici più brillanti degli Anni settanta, autrice di Dreamsnake (Il serpende dell'oblio nell'edizione italiana dell'Editrice Nord), romanzo del 1978 che ha in qualche modo delineato un'epoca. Il serpente dell'oblio è purtroppo una delle poche sue produzioni arrivate in Italia: c'è anche Superluminal, pubblicato con lo stesso titolo nella collana Nuova Galassia di Armenia diretta da Salvatore Proietti, The Moon and the Sun edito da Gargoyle nel 2015, e alcuni romanzi di Star Trek e Star Wars.

Nata a Louisville, in Kentucky, McIntye cresce in varie città, tra le quali anche L'Aia, in Olanda. Si laurea in biologia e ottiene un dottorato in genetica.

La carriera letteraria

McIntyre come molti altri autori delle ultime generazioni comincia la sua carriera di autrice diplomandosi alla scuola di scrittura Clarion; nel 1973 vince il Premio Nebula col racconto Of Mist, and Grass and Sand, che in seguito amplierà facendone la base del romanzo Dreamsnake, col quale vince Nebula e Hugo nel 1978: è la terza donna a vincere un premio Hugo.

Il suo ultimo romanzo originale, The Moon and the Sun, è uscito nel 1997 e le è valso il suo terzo Premio Nebula (battendo A Game of Thrones di Martin). È un romanzo di fantascienza storico, ambientato alla corte di Luigi XIV; dal romanzo è stato tratto un film con Pierce Brosnan e William Hurt che sarebbe dovuto uscire nel 2015, ma che fu bloccato per ragioni non chiare; al film (già completo) è stato poi cambiato il titolo in The King's Daughter e la distribuzione potrebbe avvenire finalmente quest'anno.

Quasi del tutto inedita in Italia la serie Starfarers, composta da quattro romanzi, nella quale McIntyre immagina specie umane modificate per vivere in condizioni estreme, i Divers: solo un romanzo, Passaggio alle stelle, è uscito su Urania.

Scrittrice di Star Trek e Star Wars

Una parte importante della carriera di McIntyre riguarda Star Trek. Due romanzi originali basati sulla serie classica, The Entropy Effect (1981) e Enterprise: The First Adventure (1986), e soprattutto la novelization di tre film, Star Trek II: The Wrath of Khan (1982, L'ira di Khan), Star Trek III: The Search for Spock (1984, Alla ricerca di Spock) e Star Trek IV: The Voyage Home (1986, Rotta verso la terra).

Ha scritto anche un romanzo basato su Star WarsThe Crystal Star (1994).