Gruppo Editoriale Armenia 

Vonda N. McIntyre, Superluminal,  pagg. 320,  euro 14,50, Nuova Galassia

In Superluminal si intrecciano le vite di tre personaggi: una pilota di astronave che si è fatta impiantare un cuore artificiale per sopravvivere al viaggio più veloce della luce; un colono di un tormentato pianeta alieno che scopre di possedere straordinarie capacità; un’oceanografa che divide il suo tempo fra il cosmo e le profondità marine, in una famiglia adattatasi alla vita sottomarina, e che comprende anche delle balene. Il loro incontro, sullo sfondo di una guerra, è legato a un viaggio spaziale, alla scoperta di un messaggio enigmatico, che chiama in gioco le più avanzate teorie sull’universo. In un futuro dove l’esplorazione spaziale e le tecnologie della modificazione del corpo sono ormai un fatto quotidiano,questo romanzo indaga le nuove forme dei rapporti possibili:  affetti, potere, ricerca e lavoro.

Bompiani

Le grandi storie della fantascienza,  pagg. 520,  euro 12,00, Tascabili Best Seller

Questo primo volume della collana abbraccia un anno particolarmente difficile per il mondo intero, il 1939, e raccoglie 20 storie i cui autori hanno saputo trasformare la fantascienza da facile romanzetto d'azione in un genere di letteratura che merita rispetto e ha ottenuto un proprio spazio stabile nel tempo. Questi primi venti racconti condurranno il lettore attraverso lo specchio della fantasia dove mondi rovesciati paiono reali, altrettanto credibili e, talvolta, più desiderabili di quello che, nel nostro banale pragmatismo, riteniamo l'unico vero. Una dimostrazione inequivocabile che fantascienza non è tanto esplorazione di altri pianeti, viaggi interstellari, microminiaturizzazione, energia nucleare, robot più o meno umanizzati, quanto la facoltà di trasportare questi elementi, e ogni altro concepibile da una mente umana, in contesti che consentano a chi legge una partecipazione diretta ai fatti, siano essi angosciosi come incubi o puramente fantastici.

Elara

A. E. van VogtI ribelli dei cinquanta soli,  pagg. 320,  euro 27,00, Biblioteca di Nova Sf*  n. 29

A. E. van Vogt: con il suo libro più fascinoso, che ci porta nella Grande Nube Magellanica, dove da quindicimila anni gli esuli delliani e non-delliani sfuggiti ai massacri che i popoli della Via Lattea perpetravano per timore di una razza ritenuta di superuomini hanno costruito una società avanzata e fieramente indipendente, che non vuole ricadere sotto il gioco dispotico della Terra. Rintracciare cinquanta soli abitati in uno sciame stellare forte di milioni di stelle è un compito enorme anche per la scienza dell'anno 20.000, capace di ricostruire la materia e gli esseri umani anche dopo la morte, capace di produrre astronavi lunghe decine di chilometri e così potenti da poter sconfiggere le flotte riunite di molti mondi. Ma Gloria Cecilia Laurr, la Grande Capitana dell'incrociatore terrestre, è orgogliosa, ostinata e amante dell'avventura. Uno dei personaggi femminili più straordinari della storia della fantascienza: volubile e capricciosa eppure legata a un senso del dovere eccezionale, imperiosa e decisa nel comandare i trenta capitani del suo vascello siderale, pronta a ordinare la distruzione a caso di interi mondi per raggiungere i suoi fini, eppure angosciata per il possibile olocausto di vite umane che questo potrebbe comportare.

Mondadori

Jay AmoryI pirati del deserto. La guerra degli Alati,  pagg. 400,  euro 16,00 (in agosto), I Grandi

Azrael Gabrielson è nato senza ali in un mondo di creature alate e città costruite a chilometri dal suolo. Proprio questa condizione, però, gli ha permesso di passare inosservato nel mondo di sotto e scongiurare una guerra tra gli Alati e i Terrestri che lo abitano. Ma il pericolo sta per tornare: un nero e veloce aerovascello pirata infesta terre e cieli, minacciando con le sue scorrerie i rifornimenti senza i quali il mondo di sopra non può sopravvivere. Mordadson, l'alato dagli occhiali rosso carminio che muove le leve del potere, convoca di nuovo Az per affidargli il comando dell'aeronave che dovrà fermare i saccheggi. Al giovane e inesperto comandante il compito di scoprire dove si nasconde la tana dei pirati: nei porto malfamato tra le nuvole di Gugliarossa o tra le sabbie mortali del Deserto Inesorabile?

Trenton L. StewartLa scomparsa del signor Benedict. La misteriosa accademia per i giovani geni,  pagg. 224,  euro 16,00, I Grandi

Il signor Benedici ha deciso di riunire di nuovo il quartetto di talentuosi ragazzini che avevano portato a termine brillantemente la missione all'Accademia per Giovani Geni. Così Spillo, Reynie, Kate e Constance si sentono di nuovo sfidati dall'amabile, vecchio signore narcolettico che aveva fatto di loro una squadra imbattibile, e questa volta sono invitati a lanciarsi in un periglioso viaggio celebrativo, organizzato apposta per loro. Ma proprio durante i preparativi, il signor Benedict cade in una trappola orchestrata dal suo gemello malvagio, il signor Courtain. I quattro amici hanno una settimana per ritrovarlo, e a quel punto il viaggio si farà davvero pericoloso e richiederà ogni briciolo delle loro capacità. Spillo con la sua memoria, Reynie con la sua genialità, Kate con la sua agilità e, ovviamente, Constance con la sua testardaggine dovranno dimostrarsi più uniti che mai!

David G. Hartwell e Kathryn CramerStelle che bruciano,  pagg. 492,  euro 5,10 (edicola) Urania Millemondi n. 46

Dal minuzioso noir del futuro di Glenn Grant alla caldissima storia di Liz Williams ambientata in una Londra post-riscaldamento globale; da un mondo in cui la scienza si confonde con la magia (Matthew Hughes) alla sorpresa più grande che viene sempre dalla donna amata, anche se l’avevano rapita gli alieni, anche se pareva morta... (Gene Wolfe). James Patrick Kelty ha un’ambizione ulteriore: guidarci alla radice dei più inconfessabili desideri. A costo di scomodare la cibernetica.

Il meglio della fantascienza, tutta La suspense dello spazio-tempo.

Robert  J.  SawyerLa genesi della specie (edicola) Urania n. 1536

Chi è Ponter Boddit, e che cosa vuole nel nostro universo? Non è questione di razzismo — benché Ponter sia piuttosto brutto e abbia tutta l’aria di un parvenu — ma di elementare evoluzionismo: quell’essere è un Neanderthal! Ora, tutti sanno che i Neanderthal hanno perso, che al gioco delle specie più evolute hanno fatto cappotto, venendo soppiantati dall’Homo Sapiens. Ma forse gli uomini di Neanderthal hanno fatto fortuna altrove, forse abitano un mondo diverso e tuttavia reale da cui, a volte, si può ritornare..Se è così, Ponter Boddit, coltissimo scienziato Neanderthal, ha fatto semplicemente naufragio nella nostra poco ospitale realtà...

Jack Vance, L’odissea di Glystra, (edicola) Urania Collezione 

Una marcia di quarantamila miglia, una volta e mezzo il giro della Terra: ecco che cosa si trova davanti Claude Glystra, inviato dalla Terra a indagare sul Pianeta Gigante e subito ridotto alla condizione dl pellegrino da un misterioso attentato. Glystra e i suoi foschi compagni (tra i quali si nasconde certamente una spia nemica) non hanno nemmeno una mappa dello sterminato territorio che devono attraversare. Sanno soltanto che il Pianeta Gigante raccoglie da secoli i fuorilegge, gli avventurieri, gli anarchici, i dissidenti e i ribelli di ogni specie e di ogni razza, e che il viaggio sarà pieno non solo di meraviglie e di stranezze, ma anche di insidie, trappole e pericoli mortali.

John Brunner, Tutti a Zanzibar,  pagg. 511,  euro 7,50, (edicola) Urania Grandi Saghe n. 6

All’inizio del XXI secolo, A.D. 2010, sette miliardi di esseri umani truLicano sulla Terra: un pianeta sovrappopolato, spaventosamente inquinato e mortalmente competitivo. In questo classico “futuro d’inferno” le nazioni se la giocano ai dadi e la politica sporca non fa sconti a nessuno, usando senza scrupoli scienza e tecnologia. Questa è la storia di Norman Niblock House, dirigente rampante della GeneraI Technics, e di Donald Hogan, la spia. Ma è anche la storia del Benin, un paese africano disposto a vendersi alta G.T. pur di uscire dal Terzo mondo, e dello Yatakang, lo stato che non arretra di fronte al ricatto delle manipolazioni genetiche. Questa è La storia non dell’apocalisse, ma di come si architetta l’apocalisse. Mattone per mattone, in uno spaventoso e realistico reportage dal futuro.

Robert McCammon, Hanno sete,  pagg. 507,  euro 7,50, (Edicola) Urania Horror – Grandi Saghe n. 5

L.A., la Città degli Angeli dove un male vecchio come il mondo si è trasferito

da un paese lontanissimo. Più di Otto milioni di persone, otto milioni di modi per morire: un campionario di ogni depravazione. Il Principe dei Non-morti farà strage di vittime, ma uno sparuto gruppetto di persone si frappone al suo piano: un detective della Omicidi che già si è imbattuto nel Male durante la sua infanzia; un prete condannato da una malattia incurabile; un attore della televisione che cerca di strappare la donna amata a un destino fatale; una giornalista abituata a rimestare nel torbido. E un bambino che vuote vendicare l’uccisione dei genitori con un’arma molto antica...

David WellingtonMonster Island (edicola agosto) Urania Horror

Il mondo è in mano agli zombi. La razza umana sopravvive solo in poche aree depresse del pianeta, organizzata in stati-roccaforte. In uno di questi, il Somalìland, La reggente si ammala di Aids e l’unico luogo in cui c’è speranza di trovare i retrovirus è la sede centrale delle Nazioni Unite, nella remota Manhattan. Alla volta dell’isola, totalmente abitata da morti viventi, parte una spedizione capitanata da Dekalb, ex osservatore dell’ONU, Nell’istante in cui il gruppo mette piede a Manhattan, la caccia ha inizio e Dekalb e le sue guerriere scopriranno immediatamente di essere la preda. Un romanzo mozzafiato, nel solco della miglior narrativa di genere, con i ritmi dei videogame di ultima generazione.

Tea 

James Patterson, La scuola è finita. Maximum Ride,  pagg 422,  euro 8,60, Teadue

Max, Nudge, Angel, Gasman, Fang e Iggy sono il risultato di un misterioso esperimento genetico in cui il DNA umano è stato combinato con quello degli uccelli: il risultato è che i ragazzi sono al 98 per cento umani e al 2 per cento uccelli. Oltre a essere capaci di volare, però, ognuno sta sviluppando facoltà individuali: Angel, per esempio, sa leggere nella mente; Iggy, che è cieco, ha gli altri sensi enormemente sviluppati; Fang, invece, è fortissimo.

Piemme

Allan F. Jones, La città perduta. Talisman,  pagg. 224,  euro 14,90, (in libreria in agosto)

Dopo la loro prima incredibile avventura sulle rive del Nilo, Olly e Josh volano in Cina, sulle tracce della perduta città di Yueliang. Secondo un'antica leggenda, infatti, qui sarebbe sepolta una misteriosa pietra in grado di rendere immortali... Che sia il secondo dei leggendari Talismani della Luna? Ma questa volta i due giovanissimi archeologi non hanno molto tempo: all'arrivo delle piogge, infatti, gli scavi della città perduta verranno sommersi da tonnellate d'acqua e la pietra andrà perduta per sempre. Come se non bastasse, poi, un misterioso nemico cerca in tutti i modi di ostacolare la loro ricerca...