Con il romanzo I pirati del deserto, (Pirates of the Relentless Desert, 2007) l’autore Jay Amory ci racconta la nuova avventura che Az Gabrielson avrà nel suo mondo. Un mondo che poi è la nostra Terra di un lontano futuro. Lui è nato in una delle città che si trovano “nel cielo” cioè costruita su enormi pilastri, alti addirittura oltre le nuvole dove tutti ormai sono muniti di efficienti ali ma il nostro protagonista è quasi un reietto perché è nato senza ali.

Nel precedente romanzo della serie La guerra degli Alati, pubblicato lo scorso anno sempre da Mondadori col titolo Spia del mondo di sotto (The Fledging of Az Gabrielson, 2006), abbiamo appreso che le città nel cielo furono costruite per sfuggire dal livello del suolo ove era diventato impossibile vivere, però non tutti gli uomini hanno potuto lasciare la terra per motivi ingegneristici di costruzione e per motivi di gestione, le città hanno infatti bisogno di continui rifornimenti di cibo ed energia. Dopo tanto tempo nessuno, né alati, né uomini a terra riconosce la reale esistenza dell’altro e gli scambi avvengono tramite un complesso di ascensori e dei macchinari.

Arriva però un giorno che i rifornimenti non arrivano più e nella città degli alati si teme di una epidemia oppure di una rivolta, così i capi militari mandano a terra l’unico alato... senza ali, che può confondersi con i “terricoli”.

Cover originale
Cover originale
Il ragazzo scende a terra per scoprire che li è scoppiata una lotta tra chi vuole continuare a rifornire la città tra le nuvole e chi vuole smettere. Az  farà amicizia, si innamorerà, sceglierà con chi schierarsi, lotterà fianco a fianco agli uomini non dimenticando mai che su di lui grava il peso e la responsabilità di dover salvare il suo paese d'origine da una potenziale distruzione.

Anche in questo romanzo il nostro eroe dovrà tornare sulla superficie e affrontare nuove avventure.

La serie Clouded World si compone dei seguenti romanzi: The Fledging of Az Gabrielson (Spia del mondo di sotto); Pirates Of The Relentless Desert (I pirati del deserto); Darkening for a Fall (2008), ancora inedito in Italia.

A questi si dovrebbe aggiungere un quarto romanzo, Empire of Chaos, previsto per la fine di quest’anno.

L’autore. Recentemente abbiamo scoperto che Jay Amory è uno pseudonimo dietro il quale si cela lo scrittore James Lovegrove, è nato nel 1965 in

Jay Amory aka James Lovegrove
Jay Amory aka James Lovegrove
Inghilterra.

Lovegrove  è un affermato scrittore di fantascienza (in Italia non risultano pubblicati romanzi con il suo vero nome), sino a oggi ha scritto circa venti romanzi sia per adulti che per ragazzi.

La serie The Clouded World è nata nel 2004 su invito del suo editore che chiese all’autore di iniziare una serie somigliante a un suo precedente romanzo dal titolo Wings. Invito che l’autore ha accolto decidendo però di usare uno pseudonimo.

Attualmente risiede a Eastbourne nella Sussex Coast con la moglie, due figli e il gatto Ozzy

La quarta di copertina. Bande di corsari alati calano sulla Terra con il favore delle tenebre e compiono razzie, depredando i rifornimenti che fino a poco tempo prima venivano offerti come tributo alle “divinità”.

Sopra le nubi, Mordadson viene inviato a Guglia Rossa per porre fine alle azioni di pirateria. Viaggia a bordo del Ceruleo, dotato per l’occasione di armi da guerra, con Az Gabrielson come capitano. Anche sull’aeronave, però, serpeggia l’inquietudine. Il tenente Wallimson odia Az con tutto il cuore — un cuore amareggiato, distorto e vendicativo — e trama nell’ombra, pronto a tutto pur di distruggere il ragazzo senza ali. Intanto, nel mondo di sotto, l’anarchia di Guglia Rossa è l’ultimo dei pensieri di Cassie, fidanzata di Az. L’amore fra una Terrestre e un Alato non è mai facile. E quando suo padre sparisce...

Jay Amory, I pirati del deserto. La guerra degli Alati (Pirates of the Relentless Desert, 2007), traduzione di Maria Cristina Leardini, Mondadori, I Grandi, pagg. 527, euro 18,00.