La Mondadori manda nelle libreria il romanzo di un nuovo autore, Jay Amory, che si presenta ai lettori con il romanzo Spia del mondo di sotto (The Fledging of Az Gabrielson, 2006) primo volume della trilogia “La guerra degli alati” (The Clouded World).

Sull’autore praticamente non si hanno notizie: sul sito della Mondadori vi è scritto che, nei paesi anglosassoni è un affermato scrittore di fantascienza per adulti e che questo è il suo primo romanzo rivolto ai ragazzi. Anche una ricerca sul web non ha fornito ulteriori notizie.

Il protagonista del romanzo è un ragazzo: Az Grabielson che, sfortunato lui, in un mondo dove tutti hanno le ali e si vive ben sopra le nuvole, è un “diverso” perchè non ha le ali e assomiglia ai poveri terricoli che vivono sotto le nuvole.

Proprio per questa diversità sarà mandato in missione a terra per scoprire cosa sta succedendo e qui troverà una situazione ben pericolosa per il popolo degli Alati, e conoscerà anche una ragazza, Cassie Grubdollar che proprio non si può definire un angelo...

In Inghilterra è già stato pubblicato il secondo volume. dal titolo Pirates of the Relentless Desert, e per il prossimo anno è previsto il terzo volume, Darkening for a Fall.

Dalla quarta di copertina: Az Gabrielson è nato cosi. Senza ali. In un mondo dove tutti si spostano volando sopra le nuvole sembra destinato a essere un diverso. Finché, proprio per la sua somiglianza ai preistorici terrestri, Az viene scelto per una missione nel mondo di sotto: deve indagare sul perché i rifornimenti periodici che arrivano dalla Terra sono sempre più scarsi. Laggiù troverà una realtà che nessuno poteva immaginare: la potente casta dei diaconi e i rivoluzionari umanisti stanno innescando una lotta che minaccia perfino il popolo degli Alati.

Ma troverà anche Cassie, una ragazza che decisamente non è un angelo...

Spia nel mondo di sotto – La guerra degli Alati di Jay Amory (The Fledging of Az Gabrielson, 2006), Mondadori Editore, collana I Grandi, pag. 461, euro 16,00.