È uscito da poco un nuovo numero della interessante collana Nuova Galassia; questa è la volta del gradito ritorno di Vonda McIntyre con un romanzo edito nel 1983, Superluminal.

Sebbene l'autrice sia abbastanza prolifica, nel nostro paese non sono state tradotti che pochi romanzi e qualche racconto. Tra i romanzi spicca indubbiamente Il serpente dell’oblio (Dreamsnake, 1978) vincitore dei due più importanti premi nel campo della fantascienza: l’Hugo e il Nebula.

Altro romanzo pubblicato su Urania nel 1994 è Passaggio alle stelle (Transition, 1990), poi un romanzo della serie Guerre Stellari (La stella di cristallo, Sperling 1996) e due della serie Star Trek, infine una manciata di racconti. Molto poco per una autrice che ha scritto undici romanzi, ha contribuito a varie serie con altri sette, e circa venti racconti.

Vonda McIntyre
Vonda McIntyre
L’autrice. Vonda McIntyre è nata nel 1948 a Louisville nel Kentucky. Debutta come scrittrice nel 1973 con il racconto Of Mist, and Grass, and Sand (Bruma, erba e sabbia, Robot n. 28/29, Armenia 1978)  vincendo subito un Premio Nebula nella categoria.

Attualmente alterna l’attività di scrittrice a quella di insegnante, organizza workshop letterari ed è membro dello Space Studies Institute e della Cousteau Society.

Molti suoi romanzi sono avventure nello spazio, con astronavi, pianeti più o meno sconosciuti, extraterrestri e altro, ma visti da un’ottica particolare e innovativa dell’autrice.

Il presente romanzo si svolge in un futuro dove l’esplorazione spaziale e le tecnologie della modificazione del corpo sono ormai un fatto quotidiano, questo  romanzo indaga le nuove forme dei rapporti possibili: affetti, potere, ricerca e lavoro.

La quarta di copertina. In Superluminal si intrecciano le vite di tre personaggi: una pilota di astronave che si è fatta impiantare un cuore artificiale per sopravvivere al viaggio più veloce della luce; un colono di un tormentato pianeta alieno che scopre di possedere straordinarie capacità; un’oceanografa che divide il suo tempo fra il cosmo e e le profondità marine, in una famiglia adattatasi alla vita sottomarina, e che comprende anche delle balene.

Il loro incontro, sullo sfondo di una guerra, è legato a un viaggio spaziale, alla scoperta di un messaggio enigmatico, che chiama in gioco le più avanzate teorie sull’universo.

Vonda McIntyre, Superluminal (Superluminal, 1983), traduzione di Salvatore Proietti, Gruppo Editoriale Armenia, collana Nuova Galassia, pagg. 320, euro 14,50.