Forse il nome Hulu da noi non suona familiare, visto che il canale online non è disponibile al di fuori degli States, ma dopo essere stato per anni solo lo streaming in cui rivedere le serie delle principali reti in chiaro (ABC, NBC, Fox, CBS), anche i suoi executive si sono accorti dell'ascesa di Netflix e hanno cominciato a produrre serie originali. Da qui ecco arrivare la notevole The Handmaid's Tale e anche il loro ramo Marvel con Marvel's Runaways, senza contare la prossima miniseria Comma 22, basata sull'omonimo romanzo di Joseph Heller, prodotta e interpretata da George Clooney. 

Ora Hulu ha deciso di fare un ulteriore passo avanti.

Una nuova speranza

Come forse saprete, alla base delle cancellazioni di tre su cinque delle serie Marvel c'era un disaccordo economico insanabile tra la major e Netflix, che doveva accollarsi tutti i costi i produzione, mentre vedeva togliersi tutte le altre produzioni Disney in vista dell'arrivo verso la fine di quest'anno del canale online Disney+, che già ha anticipato due serie ambientate nell'universo di Star Wars e quattro da quello Marvel.

Ora Craig Erwich, vice presidente senior delle produzioni originali ha svelato a The Wrap che il canale online è interessato alle produzioni ex Netflix quando saranno pronti e  anche sulla base di chi le seguirà.

Ma aggiunge anche che hanno un ottimo rapporto con la Disney, in parte per via del suddetto Runaways, ma anche perché con l'imminente fusione Disney/Fox, Hulu diventerà al 60% di proprietà Disney.

La clausola

Ma c'è un ostacolo per il raggiungimento di questo obiettivo, almeno sul breve periodo: nel contratto tra Marvel e Netflix esisteva una clausola per cui se le serie fossero state tolte dal canale online, non avrebbero potuto tornare in azione prima di due anni. Se questo indica il 2020 come possibile anno di ritorno per Marvel's Iron Fist, Marvel's Luke Cage e Marvel's Daredevil, per Marvel's The Punisher, la cui seconda stagione è arrivata online nel gennaio di quest'anno e Marvel's Jessica Jones, la cui terza è prevista per un punto indefinito sempre del 2019, vuol dire aspettare il 2021 per avere una seconda chance. 

Nel frattempo però i rapporti tra Hulu e Marvel si intensificano, il canale online sta per produrre le serie animate dedicate nientemeno che a Howard il papero, M.O.D.O.K., Hit-Monkey e Tigra & Dazzler che culmineranno nel crossover intitolato alquanto ironicamente The Offenders.

Il secondo candidato

Kevin Mayer può non essere un nome conosciuto, ma non solo è il presidente dei prodotti diretti al consumatore della Disney e della sua divisione internazionale, ma viene indicato come quello che, insieme al suo team, ha reso possibile l'acquisizione della Fox e non solo: è il più probabile candidato a prendere il posto (quando verrà il momento) di Bob Iger, attuale presidente della Disney. In una intervista con The Hollywood Reporter gli è stato chiesto se esisteva la possibilità che le serie Netflix approdassero su Disney+ e la sua risposta diplomatica è stata:

Sono serie di qualità davvero alta, non ne abbiamo ancora parlato, ma esiste la possibilità che succeda.

Malgrado la mancanza di certezze, un passo alla volta vanno formandosi nuove possibili destinazioni per i Defenders, vi terremo aggiornati per il futuro dell'ex universo Marvel su Netflix.