Quando si parla di storia alternativa l'esempio classico che viene alla mente è quello di una Seconda guerra mondiale finita diversamente. In parte dovuto al fatto che una delle ucronie più famose è The Man in the High Castle (romanzo di Dick e poi serie tv di Ridley Scott), molto probabilmente alla potenza simbolica che è stata associata al nazismo, come emblema del male assoluto (con ampie ragioni, ovviamente).

È normale quindi che il tema sia stato ripreso da altri autori (per esempio il Robert Harris di Fatherland), ai quali si aggiunge ora Davide Del Popolo Riolo, già apprezzato per il romanzo steampunk De Bello Alieno ambientato in epoca romana e per una serie di riuscitissimi romanzi brevi e racconti, che propone ora una delle sue opere più ambiziose, Übermensch.

Difficile dire altro, senza anticipare elementi della trama, che comunque va ben oltre lo spunto ucronico. Basti ricordare che il romanzo è arrivato in finale alla scorsa edizione del Premio Urania, e che rappresenta forse l'opera più ambiziosa, riuscita e matura di questo autore.

Übermensch

Il libro

La Germania nazista ha vinto la Seconda guerra mondiale. Un'ipotesi che si può ormai definire "classica" per il genere della Storia alternativa, a partire dal capolavoro di Philip K. Dick The Man in the High Castle. Ma nel mondo descritto da Davide Del Popolo Riolo gli eventi hanno preso una strada diversa per una ragione molto particolare; l'inserimento nell'equazione della storia di una variabile inattesa, l'Eroe Ariano, che ha spazzato via i nemici di Hitler.

Narrato su diverse linee narrative, intrecciate con le cronache calcistiche e i rapporti militari tedeschi, il romanzo di Davide Del Popolo Riolo fonde storia e mito con una forza straordinaria, affascinando il lettore a ogni pagina. Fino alla conclusione in quell'"Alto castello" che assumerà tutto un altro significato.

L'autore

Nato ad Asti nel 1968, Davide Del Popolo Riolo vive e lavora come avvocato a Cuneo. Ha esordito come scrittore nel 2014 con un romanzo di fantascienza ambientato nella Roma di Cesare, De Bello Alieno (Delos Digital), con cui ha vinto il Premio Odissea e il Premio Vegetti della World Science-Fiction Italia. Nel 2015 ha pubblicato un altro romanzo di sf ambientato nell'età romana, Non ci sono dei oltre il tempo (Kipple), che ha vinto il Premio Kipple e nel 2019 Übermensch (Delos Digital), romanzo su un supereroe nella Germania nazista, giunto in finale al Premio Urania e tra i dieci libri dell’anno consigliati da Tom’s Hardware. Con il romanzo breve legal-sf, Erasmo (Delos Digital) ha vinto il Premio Cassiopea nel 2015 e con il racconto Breve manuale di conversazione con i morti, pubblicato sulla rivista Andromeda, il Premio Viviani nel 2018. Suoi racconti sono stati pubblicati dalle più importanti riviste di genere e in antologie quali, nel solo 2019, Strani Mondi (Urania) e Altri futuri (Delos Digital), che raccoglie i migliori racconti del 2018. Nel 2020 ha vinto il Premio Urania col romanzo Il pugno dell'uomo.

Davide Del Popolo Riolo, Übermensch , Delos Digital, Odissea Fantascienza 63, isbn: 9788825407969, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 3,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: