Le prossime se non ormai imminenti uscite cinematografiche non hanno nulla da invidiare alla passata battaglia cinematografica estiva a base di bolckbuster, per cui eccovi l'elenco dei prossimi viaggi, misteri e scoperte in arrivo dalla fine del mese di ottobre fino alla fine dell'anno.

First Man – Il primo uomo

31 ottobre. Si riuniscono il regista Damien Chazelle e il protagonista Ryan Gosling di La La Land per raccontare la vera storia di Neil Armstrong, dai primi esperimenti nel 1961 fino alle sue immortali parole una volta arrivato sulla luna.

Con loro anche Claire Foy (The Crown) nel ruolo di Janet Shearon, la prima moglie di Armstrong e Jason Clarke (Terminator Genisys) nel ruolo dello sfortunato Ed White.

Il mistero della casa del tempo

31 ottore 2018. Il giovane Lewis (Owen Vaccaro) va vivere dallo zio Jonathan (Jack Black) quando i suoi genitori muoiono in un incidente d'auto. Ma non sa che sta entrando in un mondo di segreti: sia lo zio che la vicina Florence Zimmerman (Cate Blanchette) praticano la magia e soprattutto, la casa è molto strana, soprattutto quando la notte si sente un orologio scandire il tempo, un orologio, come dice il titolo originale, nascosto in uno dei muri da un mago malvagio (Kyle McLachlan) che non si limita a essere lugubre, ma sta compiendo un conto alla rovescia verso qualcosa di davvero terribile, pur nel contesto di un film per famiglie ovviamente.

Overlord

8 novembre. JJ Abrams, qui produttore, ha giurato che questo non il prequel della strana saga di Cloverfield, il che probabilmente significa che lo è. Qui tutto comincia con un gruppo di marine che durante la seconda guerra mondiale finisce dietro le linee nemiche in Normandia e si imbatte in quella che sembra una postazione di soldati nazisti. Ma scopriranno molto in fretta che al suo interno si compiono esperimenti terrificanti sugli esseri umani, e anche su ciò che rimane di loro.

Tra i protagonisti Iain De Caestecker, che già come agente Fitz in Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. ne ha passate parecchie di situazioni estreme, ma qui siamo su un altro livello.

Ötzi e il mistero del tempo

8 novembre. L'undicenne Kip è un ragazzo come tanti, intelligente e sensibile, per cui il tempo dell'infanzia sta finendo. Negli ultimi giorni prima di lasciare per sempre Bolzano e gli amici del cuore, Kip vive con loro un'esperienza straordinaria. Quando si reca al museo a salutare la mummia Ötzi per l'ultima volta, accade qualcosa di magico: Ötzi si risveglia, cominciando a rigenerarsi.  Mentre Ötzi, in incognito, incontrerà il ventunesimo secolo, Kip apprenderà da lui i segreti dell'età del rame: scoprirà così che il tempo che credeva tiranno può essere un magico e sconvolgente alleato. Inseguiti per i boschi e le montagne dell'Alto Adige, Kip, Ötzi e gli amici vivranno un'avventura giocosa e spericolata, arrivando a confrontarsi coraggiosamente con le proprie paure e fragilità.

Zombie contro zombie

7 novembre. Un regista particolarmente antipatico e puntiglioso sta girando un film in tempo reale a base di zombie in una fabbrica abbandonata, quando il posto viene invaso da veri zombie. l'uomo decide che, invece di fermarsi e darsi alla fuga, è la sua occasione per girare un capolavoro, anche se nel frattempo gli attori, il cast e il mondo intorno a lui va zombificandosi.

Animali fantastici: I crimini di Grindelwald

15 novembre. 1927. Sono passati alcuni mesi da quando Newt ha contribuito alla scoperta e alla cattura del famigerato mago Gellert Grindelwald. A ogni modo, Grindelwald è stato protagonista di una fuga drammatica e si è circondato di altri seguaci fedeli alla sua causa, sollevando i maghi contro tutte le creature non magiche. L'unico che potrebbe fermarlo è il mago che una volta considerava il suo migliore amico, Albus Silente. Ma Silente avrà bisogno dell'aiuto del mago che ha già contrastato Grindelwald in passato, il suo ex studente Newt Scamander. L'avventura vede incontrarsi di nuovo Newt con Tina, Queenie e Jacob, ma la missione sarà anche un banco di prova per la loro lealtà nel momento del pericolo, in un mondo di maghi sempre più diviso e minaccioso.

Upgrade

22 novembre. Nel classico futuro non molto lontano, Grey (Logan Marshall-Green, Alien: Covenant) è un meccanico la cui moglie lavora in una società che si occupa di tecnologie in grado di aumentare le capacità del corpo umano. I due sono vittime di una strana rapina che lascia lui paralizzato e la moglie morta. Almeno finché il proprietario di un'altra società che si occupa dello stesso tipo di tecnologia gli propone di impiantargli la AI chiamata STEM. Grey non solo riguadagna la completa mobilità, ma scopre che Stem non solo gli parla, ma lo sta facendo evolvere in una macchina da combattimento. Il che gli sarà utile quando vorrà scoprire la verità sulla morte della moglie e affrontare altri upgrade a livello militare.

Macchine mortali

13 dicembre. Basato sull'omonimo romanzo di una saga che aveva visto prima due sequel e ora tre nuove storie che nelle intenzioni dell'autore Phillip Reeve sono ambientate prima, durante e dopo la storia principale, parte da un mondo ridotto a un paesaggio apocalittico dopo quella che è stata chiamata la guerra dei sessanta minuti. Ora le città si muovono su giganteschi cingolati e inghiottono i paese semoventi più piccoli per depredarne le risorse. Almeno finché la torreggiante Londra non colpisce la cittadina chiamata Salthook. Perché a bordo c'è Hester Shaw (Hera Hilmar), una ragazza sfigurata che ha un conto da saldare con Thaddeus Valentine (Hugo Weaving, Matrix) e una rivoluzione da far scoppiare nelle viscere di Londra.

Bumblebee

20 dicembre. In attesa di decidere cosa fare per il futuro dei Transformers dopo i risultati non eccezionali de L'ultimo Cavaliere, la saga fa un salto indietro nel tempo, esattamente nel 1987, e cambia regista, passando a Travis Knight (Kubo e la spada magica). Qui la giovane Charlie (Hailee Steinfeld) compera un vecchio maggiolino solo per scoprire che è qualcosa di molto più grande e che porta con sé una guerra scoppiata su un pianeta lontano. Il regista ha voluto molti meno Decepticons, sei in totale, e solo Bumblee come Autobot, a parte un cameo che potete scoprire nel trailer.

Spider-Man: Un Nuovo Universo

20 dicembre. Le vicende del teenager di Brooklyn Miles Morales e delle infinite possibilità del Ragno-Verso, dove più di una persona può indossare la maschera. 

Aquaman

1 gennaio. La storia delle origini del mezzo umano e mezzo atlantideo Arthur Curry e del viaggio della sua vita, che non solo lo costringerà ad affrontare chi è veramente, ma anche a scoprire se è degno di essere ciò per cui è nato: un re.

Ma la fine è solo l'inizio, perché a gennaio sono previste diverse altre uscite notevoli. Ma questa è un'altra storia, e ve la racconteremo più avanti.