Non molto tempo fa vi avevamo riportato la notizia di come la HBO avesse deciso di portare avanti, o meglio indietro, il suo cavallo di battaglia chiamato Il trono di spade, dopo la sua fine nel 2019: mettendo in cantiere ben cinque serie prequel.

Per l'occasione erano stati chiamati nomi come Brian Helgeland (L.A. Confidential), Bryan Cogman (Il trono di spade), Carly Wray (Westworld), Max Borenstein (Kong: Skull Island) e soprattutto Jane Goldman, ed è da lei che tutto ha cominciato a muoversi davvero.

Molto, molto tempo fa

Nel suo blog personale (trovate il link nelle risorse di rete) Martin ha svelato che proprio l'idea proposta dalla Goldman è stata la prima a ricevere la luce verde per la realizzazione del pilot.

Martin sottolinea che non si tratterà di un prequel classico, ambientato novanta anni o secoli prima degli eventi visti nella serie principale: no, qui si parla di diecimila anni prima e il suo suggerimento per il titolo della serie è The Long Night.

L'inizio della fine

La lunga notte è un evento storico nella mitologia della saga cartacea di Martin: l'inverno sarebbe durato un'intera generazione, i Figli della foresta avrebbero creato i White Walkers e Bran il costruttore avrebbe costruito la muraglia.

Era anche l'era del leggendario eroe Azor Ahai, che avrebbe impugnato una spada fiammeggiante chiamata Lightbringer.

Il plot ufficiale

La serie racconterà la discesa dall'era d'oro degli eroi all'ora più buia. E una cosa è sicura: dagli orribili segreti della storia di Westeros alle vere origini dei White Walkers, i misteri dell'est e la leggenda degli Stark… non è la storia che noi credevamo.

L'autrice

Martin non risparmia le lodi per Jane Goldman che nel suo curriculum di sceneggiatrice vede titoli come Kick-Ass, X-Men: L'inizio, Stardust dal romanzo omonimo di Neil Gaiman e Kingsman: Secret Service, elogiando il suo talento e quanto fosse stato entusiasmante collaborare con la sceneggiatrice, che diventerà anche showrunner della serie se verrà confermata dopo la realizzazione del pilot.

Ma non è finita

Martin aggiunge che degli altri quattro prequel solo uno è stato messo da parte (non ha svelato quale), ma gli altri tre, ambientati in ere differenti con personaggi e storie diverse tra loro, sono ancora in fase attiva di realizzazione.

Per concludere l'attrice Maisie Williams, ovvero Arya Stark, ha detto a Metro UK che le riprese dell'ottava e ultima stagione si concluderanno a dicembre e che il primo episodio arriverà in onda nell'aprile del 2019.

Nel frattempo, quale storia della vasta mitologia del Trono di spade vorreste veder diventare una serie tv?