Era il lontano 1973 quando il bravissimo e purtroppo scomparso scrittore Michael Crichton portava al cinema una sua sceneggiatura e si occupava anche della regia con Westworld, da noi intitolato Il mondo dei robot.

Oggi la rete televisiva via cavo HBO, produttrice di serie di alta qualità come Sopranos, Game Of Thrones e True Blood, è interessata a riaprire il primo parco divertimenti destinato al disastro inventato dal creatore di Jurassic Park e ha dato la luce verde alla realizzazione di un pilot che nelle intenzioni dovrebbe dare il via a una serie che immagina la storia in un contesto moderno.

E per farlo si è appoggiata a un duo che ha fatto scintille in casa CBS, ovvero JJ Abrams e Jonathan Nolan, il cui Person of Interest è uno dei telefilm più intriganti degli ultimi anni.

In questo caso Abrams svolge la funzione di produttore con la sua Bad Robot, il produttore esecutivo sul set sarà Bryan Burk, collaboratore di lunga data di Abrams, mentre il plot e la sceneggiatura sono stati realizzati a due mani da Nolan (anche produttore), che si occuperà anche della regia, e dalla sceneggiatrice Lisa Joy, nel cui curriculum compare la bella e sottovalutata Pushing Daisies ma anche la fortunata Burn Notice (da noi Duro a morire), nonché moglie di Jonathan Nolan.

La HBO ha definito questa nuova versione di Westworld "una cupa odissea che racconta l'alba della coscienza artificiale e il futuro del peccato."

Secondo Variety, per l'emittente via cavo questo è un progetto ritenuto molto importante e su cui punta moltissimo.

Se per caso nel 1973 non siete riusciti a vedere il film al cinema, è d'obbligo un breve riassunto: in un non molto lontano futuro nasce un parco divertimenti chiamato (guarda un po'...) Delos, in cui sono presenti androidi indistinguibili dagli esseri umani.

Per 1000 dollari al giorno i visitatori possono dare sfogo ai loro più sfrenati desideri, incluso uccidere o fare sesso, in tre aree a tema: Westworld, ovvero il vecchio west, Medieval World e Roman World, ovvero l'impero romano pre-cristiano, nello specifico in quel di Pompei, dieci anni prima che diventasse cenere.

I due amici Peter Martin (Richard Benjamin) e John Blane (Josh Brolin), tornano a visitare Delos per entrare in Westworld, ma nel frattempo i tecnici del parco cominciano a notare malfunzionamenti sempre peggiori nei robot, fino ad arrivare alla pessima idea di staccare la corrente a tutta la struttura.

Per i due protagonisti sarà una fuga attraverso un mondo diventato letale, mentre sono inseguiti da un robot cowboy inesorabile interpretato dal mitico Yul Brynner e intorno a loro è cominciato il massacro dei visitatori a opera degli androidi.

Forse qualcuno di voi non lo sa, ma nel 1976 venne realizzato un sequel, Futureworld, in cui si immaginava la riapertura del parco con una nuova attrazione (quella del titolo, ambientata in una stazione spaziale), che ricevette pessime recensioni e persino una (brevissima) serie tv del 1980 sulla CBS, intitolato Beyond Westworld, di cui però vennero girati solo 5 episodi e ne andarono in onda 3 prima della cancellazione, a dimostrazione che la CBS era allergica alla fantascienza anche all'epoca.

Diventa chiaro come la riapertura di Delos abbia un ampio spazio di sfruttamento per una serie tv e il fatto che avvenga sotto il marchio HBO  implica un approfondimento che verrebbe a mancare sulle reti in chiaro.

Se l'emittente confermerà poi la serie, Westworld vedrà la luce della messa in onda in un punto imprecisato del 2014, nel frattempo, eccovi un bel viaggio nostalgico nel tempo, col trailer originale del film:

Voi andreste a fare un giro in quel di Delos?