Il quarto anno ha segnato un crollo nei rating per la serie creata da Jonathan Nolan, peraltro pressoché assente perché impegnato nel contempo sulla HBO con Westworld.

Il risultato finale fu che se da un lato veniva confermata la quinta stagione, dall'altra l'emittente non aveva comunicato alcuna data per il ritorno e sarebbe dovuto passare quasi un anno per avere notizie sul destino della Macchina.

La buona notizia è che la serie ha ora una data di ritorno, la cattiva è che, salvo miracoli, questa sarà anche l'ultima stagione. O almeno così la vedono sia l'emittente che il produttore JJ Abrams, il quale ha raccontato a TV Line:

La mia idea è che questa sia la stagione finale e l'unico colpo al cuore è legato a tutte le storie che avremmo potuto raccontare se avessimo potuto proseguire.

E ha aggiunto: 

L'obiettivo è stato di scrivere un finale che serva da finale di serie. Ovviamente le cose possono essere cambiate se avessimo dei rating miracolosi. Ma Jonathan Nolan e Greg Plageman hanno fatto un lavoro straordinario per chiudere degnamente la storia.

Parlando con IGN i due showrunner hanno dichiarato:

Siamo davvero entusiasti di poter condividere quest'ultima stagione con i fan. Saremo eternamente grati agli straordinari cast, crew ed emittente, ma soprattutto vogliamo ringraziare i fan: questo thriller sovversivo in grado di creare paranoia è per voi e non sarebbe stato possibile realizzarlo senza il vostro supporto. 

Ed ecco la programmazione ufficiale: dopo la premiere del tre maggio, i 13 episodi andranno in onda 2 volte a settimana, il lunedì e martedì, fino alla sua conclusione il 21 giugno.

Vi lasciamo con il teaser, lo stesso presentato al New York Comic-Con l'anno scorso, che ne dite, pensate che la Macchina avrebbe meritato miglior fortuna?