Non è stato un gran giorno quello in cui la CBS ha dato la notizia temuta dai fan di Person of Interest: Non solo la quinta stagione sarà l'ultima, ma sarà composta da 13 episodi che andranno in onda due volte a settimana, in quello che viene definito bruciare una serie durante il periodo in cui le altre sono in pausa estiva.

Brutta notizia ma non inaspettata, tra il crollo dei rating durante la quarta stagione e la lunghissima pausa dopo il suo finale, avvenuto il 5 maggio dell'anno scorso.

Ma se per la casa di NCIS Person of Interest è ormai un capitolo chiuso, il cast e gli autori della serie ritengono che non sia ancora detta l'ultima parola, come ha riportato Tv Guide, intervistando i protagonisti dietro e davanti alla macchina da presa.

Michael Emerson (Harold Finch)

Sopravvivere all' isola di Lost nei panni del fanatico Benjamin Linus è stato solo l'inizio: per l'attore il finale della quinta stagione è del tutto soddisfacente, eppure È anche leggermente aperto, così che se qualcuno un giorno volesse fare il reboot o un Capitolo due, non sarebbe impossibile. 

In fondo, aggiunge, ci sono dei sopravvissuti, solo non molti.

Emerson vede questa quinta e ultima stagione come una nave molto grande che deve lentamente cambiare direzione, ma anche come una opportunità: gli autori ora possono concentrarsi sul concludere degnamente tutte le storyline invece di dover creare i classici crimini della settimana, necessari quando hai ventidue episodi da riempire.

Jonathan Nolan

Il creatore della serie, fratello e co-sceneggiatore di Christopher Nolan e showrunner della prossima Westworld sulla HBO ha raccontato che se da una parte avrebbe amato portare avanti la serie per molto tempo, dall'altra almeno può evitare di vederla diventare creativamente moribonda:

Sono molto felice di avere avuto l'opportunità di finire la nostra storia, una possibilità negata a molti altri grandi telefilm. Spero lo saranno anche i nostri fan.

Greg Plageman

Il secondo showrunner ha però voluto sottolineare come Netflix, Hulu, Yahoo (che l'anno scorso diede una stagione finale a Community) e Amazon Prime, siano piattaforme in grado di dare una nuova casa e nuova vita alle serie date per defunte su canali in chiaro, aggiungendo Mai dire mai…

Person of Interest torna il 3 maggio sulla CBS, voi che dite, potrebbe avere un futuro nel sempre più potente mercato online?

Vi lasciamo con il trailer più recente.