Nella storia di televisione e editoria non c'è mai stato annuncio più importante: la HBO ha deciso di festeggiare il ventennale della nostra Delos, e lo fatto dando ufficialmente la luce verde per quella che è la sua prima serie di fantascienza: Westworld.

La notizia girava on-line ormai da tempo: l'attivissimo Jonathan Nolan, fratello e co-sceneggiatore abituale di Christopher Nolan, stava lavorando in segreto a una serie basata sul film del 1973 da noi noto come Il mondo dei robot, scritto e diretto dal purtroppo scomparso Michael Crichton.

L'unico accenno era stato dato proprio da Nolan, il quale durante una intervista legata a Interstellar, alle domande relative allo stato dei lavori sulla serie aveva potuto solo dire che la HBO stava mantenendo il silenzio assoluto.

Silenzio che la potente rete via cavo ha rotto ieri, postando su twitter (trovate il link nelle risorse di rete) la foto che vedete qui sotto e il seguente Vine. Il nome sul serbatoio dell'acqua è un rimando al nome del paese in cui è ambientato il mitico C'era una volta il west, evidente indizio legato al porzione di parco dedicata al mondo del far west che dava e dà tutt'ora il titolo a film e serie.

Ma non sarà solo la frontiera americana a far parte del prossimo secondo parco divertimenti destinato a finire male (insieme a Jurassic World): le altre attrazioni di Delos sono Medieval World e Roman World, o almeno lo erano in origine, resta da vedere se il nuovo parco riceverà un upgrade anche a livello di ambientazioni, oltre al notevole cast:

Evan Rachel Wood (True Blood) sarà Delores (scritto proprio così) Abernathy, un droide del mondo del far west che per qualche motivo comincia a scoprire la sua vera identità e quanto il parco sia sadico; James Marsden (X-Men) è un pistolero di nome Teddy il cui schema nel parco è sempre lo stesso: è innamorato di Delores ma viene ucciso tutte le volte da uno degli ospiti che poi guadagna i favori della suddetta; Sir Anthony Hopkins sarà il dottor Robert Ford, creatore e direttore creativo del parco e il suo personaggio è definito come ricorrente; Ed Harris sarà il misterioso e malvagio Uomo in nero.

E con loro Thandie Newton (Chronicles of Riddick), Jeffrey Wright (Source Code), Rodrigo Santoro (Lost, i due 300) e Miranda Otto (Oblivion), tutti già sotto contratto per più stagioni, sempre che Westworld non prenda esempio da Game of Thrones per la durata media di un personaggio.

Produzione e creatività vedono ricrearsi lo stesso team di Person of Interest: Jonathan Nolan e JJ Abrams con la sua Bad Robot e i suoi collaboratori abituali Bryan Burke, Lisa Joy e Jerry Weintraub.

Non sappiamo ancora se, seguendo la scia di Jurassic World, vedremo la riapertura del parco, o se invece siamo di fronte a un reboot, anche se quasi certamente Nolan e Abrams non prenderanno spunto dal poco fortunato sequel del 1976 intitolato Futureworld (in cui non c'era traccia di Crichton) o la ancor più sfortunata serie (o quasi) Beyond Futureworld sulla CBS, che voleva portare avanti la storia del sequel, ma venne cancellata dopo soli tre episodi.

Quello che sappiamo per certo è che, in un punto non ancora definito del 2015, saremo tutti invitati a tornare a Delos, per una esperienza che non dimenticheremo finchè vivremo.