La notizia era arrivata per la prima volta nel maggio del 2017: in vista dell'ottava e ultima stagione della pluripremiata nonché di enorme successo Il trono di spade, Variety aveva confermato che la HBO aveva messo sotto contratto quattro showrunner per gettare le basi di altrettanti prequel: Max Borenstein (Kong: Skull Island), Jane Goldman (Kingsman: il cerchio d'oro), Brian Helgeland (il Robin Hood del 2010 con Russell Crowe) e Carly Wray (Westworld).

Poco dopo, non solo George R.R. Martin confermava ulteriormente la notizia, ma aggiungeva che un ulteriore showrunner era stato chiamato a occuparsi di un altro prequel, ovvero Bryan Cogman, già produttore esecutivo della serie.

Nei giorni scorsi ci ha pensato il presidente della programmazione Casey Bloys a dare nuovi aggiornamenti sul futuro della saga.

2020

Il primo dettaglio che Bloys ha voluto sottolineare è di non aspettarsi che alla fine dell'ultimo episodio della stagione otto appaia la scritta  e ora alle 23…

I prequel non vedranno la luce della messa in onda fino al 2020 e per quanto abbia ammesso di avere già letto il materiale e assicurato quanto sia straordinario l'universo che si va costruendo, non può ancora confermare che effettivamente tutti e cinque i telefilm prendano effettivamente forma:

Gli autori non hanno una data obbligatoria per la consegna degli script per i pilot, ognuno di loro è ha un punto di diverso nella realizzazione. 

Concludendo che potrebbero produrne da zero a cinque, ma che probabilmente, come è facilmente prevedibile, cominceranno con uno.

Le storie

Nel suo blog, Martin aveva poi parlato del progetto del pilot sul quale sta lavorando il suddetto Cogman, specificando che come gli altri sarà anche questi un prequel e non un sequel, un successore, l'adattamento di una storia che entusiasmerà i fan perché racconterà di uno dei periodi più incredibile nella storia di Westeros e che lui lo sta seguendo personalmente passo per passo.

Non ci sono date precise per l'ottava e ultima stagione di Il trono di spade, si sa solo che sarà composta da sei episodi la cui lunghezza è stata lasciata del tutto libera agli showrunner, e che arriverà nel 2019.

Nel frattempo fervono i lavori per aggiungere uno o più nuovi tasselli della leggenda di Westeros: voi quali storie vorreste che venissero adattate per il piccolo schermo?