Prima di essere distrutta la Terra ha fatto in tempo a lanciare nello spazio sette gigantesche astronavi, grazie alle quali sono stati colonizzati 117 pianeti.

Le leggi che regolano la vita dei trentamila occupanti dell'astronave di Mia Havero sono draconiane: una volta raggiunti i quattordici anni si viene abbandonati su un mondo primitivo e bisogna riuscire a sopravvivere.

Questo il tema del romanzo Rito di passaggio di Alexei Panshin, autore decisamente poco prolifico ma che con quest'opera riuscì a vincere il premio Nebula battendo fior di avversari.

La storia racconta due anni di vita della protagonista, dai dodici ai quattordici anni, prima sull'asteroide trasformato in astronave e poi su un mondo pre-industriale dove viene lasciata con con un pugno di compagni.

Certo, il sistema serve a preservare le astronavi dalla sovrapopolazione e dal decadimento dei costumi, ma è una scarsa consolazione per Mia, alle prese con un ambiente sconosciuto e ostile.

Il libro

Mia Havero deve crescere, deve entrare nell’età adulta, e per farlo deve compiere un vero e proprio rito di passaggio. Ma nel tempo in cui vive nulla è facile. Dopo la distruzione della Terra, ciò che resta della civiltà umana sopravvive in un centinaio di mondi colonizzati e in sette gigantesche astronavi. Quando una di queste navi raggiunge un pianeta colonizzabile, i giovani che devono compiere il rito di passaggio vengono scaraventati fuori, abbandonati a se stessi nel mondo ostile, per capire se riusciranno a sopravvivere e a diventare veri uomini. Proprio come sta per accadere a Mia Havero. Romanzo vincitore del premio Nebula del 1968, si aggiudicò la vittoria battendo in finale capolavori de calibro di Tutti a Zanzibar di John Brunner, Ma gli androidi sognano pecore elettriche? di Philip K. Dick e Le maschere del tempo di Robert Silverberg.

L'autore

Alexei Panshin, nato nel 1940 a Lansing, in Michigan, è stato un narratore poco prolifico, nonostante l’exploit del 1968 con la vittoria del premio Nebula. Ha pubblicato solo cinque romanzi, di cui quattro tra il 1968 e il 1969, e l’ultimo, scritto insieme alla moglie Cory, nel 1978. Pochi anche i racconti e i saggi pubblicati, fra i quali The World Beyond the Hill (1989), che si è aggiudicato nel 1990 il premio Hugo.

Alexei Panshin, Rito di passaggio (Rite Of Passage, 1968), Mondadori Editore, Urania Collezione n. 184,  Euro 6,90, ebook Euro 4,99.