La band inglese Emerson, Lake & Palmer è stata una delle più influenti negli anni settanta con la loro sperimentazione sul rock progessivo, vendendo quarantotto milioni di copie dei loro album nel mondo e guadagnando nove dischi d'oro. Dei tre grandi artisti, solo il batterista Carl Palmer è ancora vivo. Il cantante e chitarrista Greg Lake ne è andato nel 2016, pochi mesi dopo Keith Emerson, uno dei più grandi tastieristi della musica rock d'ogni tempo.

Nel 1973 rilasciavano una delle loro opere più ambiziose, il quarto album intitolato Brain Salad Surgery, che poteva vantare una copertina del leggendario H.R. Giger, il quale sei anni dopo avrebbe concepito tutte le ambientazioni e l'alieno di un piccolo film chiamato Alien.

Nel suddetto album, la canzone Karn Evil 9 era la quinta e ultima, nonché la loro più lunga in assoluto, ovvero circa mezz'ora.

In origine

Karn Evil 9 è divisa in tre parti, o impressioni, di cui la seconda è un interludio musicale. Nella prima impressione di parla di un mondo cupo e arido, anche se non viene indicato un periodo specifico. Freddo, avvolto nella nebbia e dove puoi sentire un sorta di sirena/corno di avvertimento.

L'umanità è stato distrutta o giace in uno stato di decadenza e disperazione . Nella seconda parte della prima impressione viene raccontato di un futuristico circo (Karn Evil, Carnival) dove vengono preservati ricordi del mondo antico, alcune depravate come sette vergini e un mulo e altre rare, come i fili d'erba.

Dopo l'interludio si passa alla guerra tra umani e computer che ha diverse interpretazioni: nella prima gli esseri umani vincono, re-imponendo il loro dominio sui computer, nella seconda i computer vincono ma lasciano vivere gli umani per poterli deridere. La terza interpretazione arriva da uno degli autori, Peter Sinfield, dove ironicamente gli umani vincevano una guerra con l'aiuto dei computer, solo per vedersi a loro volta sconfitti dai computer stessi nel momento della vittoria.

Il film

Il plot ufficiale, così come riportato da Deadline Hollywood è il seguente:

Incentrato su una società che ha prosciugato tutto il suo sangue in una dipendenza dalla tecnologia, il film esplora una mondo controllato da una invasiva e dittatoriale tecnocrazia. L'annuale Karn Evil, un macabro rito di passaggio, è l'unica occasione per un giovane di sperimentare la libertà assoluta prima di soggiogarsi alla classe dominante.

Ma quando i partecipanti smettono di tornare, la paura guida una rivoluzione per ribaltare lo status quo e l'intelligenza artificiale scoperta al suo interno.  

La Radar Pictures (la saga di Riddick), partner della Sony Pictures, si è aggiudicata i diritti cinematografici della canzone e ha chiamato lo scrittore Daniel H. Wilson (Robopocalypse, la cui versione cinematografica è scomparsa nel limbo) per adattare la canzone per il grande schermo. Ma non solo, i produtori hanno aggiunto di voler portare il loro universo oltre in confini dello schermo cinematografico, anche se non hanno aggiunto altri dettagli.

Non ci sono ancora date ufficiali di arrivo nelle sale, voi conoscete la canzone, pensate che si presti a diventare un film, o anche un universo cinetelevisivo?