In questi ultimi mesi il nome di James Franco è stato accostato a due notizie molto diverse: il successo di critica del film The Disaster Artist e le accuse di molestie sessuali, il che però non gli ha impedito di tornare sul set della stagione due di The Deuce della HBO e di far arrivare online nei giorni scorsi la sua ultima creazione: Future World.

Le somiglianze con il sequel del Westworld originale cinematografico finiscono con il titolo, quelle con Mad Max: Fury Road si sprecano, pur non potendo vantare lo stesso budget (o lo stesso stile registico).

Qui Franco ha ricoperto il doppio ruolo di protagonista e di co-regista insieme al direttore della fotografia Bruce Thierry Cheung, con il quale aveva già lavorato nel 2016 con il film In Dubious Battle – Il coraggio degli ultimi, partendo da un suo script.

Il plot ufficiale parte con un ragazzo, definito Il principe, che in un mondo post-apocalittico decide di lasciare la zona sicura chiamata Oasi per andare a cercare una cura più vicina alla leggenda che alla realtà per la madre morente nelle terre desolate.

Con lui il poco rassicurante James Franco, il quale è invece alla ricerca di qualcosa di molto diverso: l'ultimo esemplare di un androide da battaglia, ovvero Ash (Suki Waterhouse, Divergent).

L'uomo la risveglia convinto di poterla usare per i propri scopi, ma le cose non andranno secondo i piani, visto che l'androide comincerà a sviluppare una propria coscienza.

E nel frattempo, intorno a loro si scatena l'inferno, perché tutti vogliono Ash.

Il cast peraltro vede anche nomi come Lucy Liu e Milla Jovovich, che ormai con i mondi postapocalittici è abbonata, dopo la saga di Resident Evil, il tutto per un ritorno al passato in cui tutti volevano copiare in qualche modo il mondo creato da George Miller.

Il film è previsto in uscita in patria il 25 maggio, ma Franco ha già raggiunto un accordo ormai vantaggioso per tutte le case di produzione: la distribuzione in Cina, paese che da solo può fare la differenza tra il fiasco e il successo, come dimostrato da Pacific Rim.

In attesa di scoprire l'arrivo da noi vi lasciamo con il primo trailer, buon viaggio nelle terre desolate: