Mike Smith, lo stunt coordinator del prossimo film Ultraviolet, parlando proprio di questo suo ultimo lavoro ha detto di aver utilizzato danzatori e non solo lottatori. "Stiamo parlando di un film tratto da un fumetto, e io volevo delle vere e proprie coreografie, eleganti, esagerate ma anche con una coerenza per così dire poetica, e l'ho trovata utilizzando dei danzatori." Ha detto Smith. "Anche se avevamo i cavi da stunt li abbiamo usati solo in un dieci percento delle scene, e questo su diretta richiesta del regista Kurt Wimmer (regista di Ultraviolet con al suo attivo anche Equilibrium) che voleva dei movimenti estremi ma possibili. Per questo abbiamo utilizzato una professionista coma Youlia Galenko, ginnasta e danzatrice russa che vive e lavora a Las Vegas. Wimmer aveva visto il suo spettacolo e le ha chiesto di mostrargli come potevano essere quei movimenti se li avesse ripetuti in una sequenza di lotta. Dopo averla esaminata l'ha assunta come consulente."

Smith ha lavorato per ben due mesi in Cina (luogo delle riprese) impegnando duramente Milla Jovovich, la star del film, coadiuvato dalla campionessa di wushu Ming Qiu (che è da sempre la stunt di fiducia di Lucy Liu). "Lavorare con Milla è un piacere, perchè memorizza puntualmente le sequenze, è capace di ripeterle più volte di fila ed ha un fisico molto forte, elastico e resistente. Ho trovato solo un altro come lei - ha dichiarato Smith- e si tratta di Christian Bale con il quale ho lavorato nel precedente film di Wimmer, Equilibrium."

L'uscita di Ultraviolet è prevista per il 3 marzo negli USA.

Il film è ambientato nel 21° secolo, quando compare una sottocultura di umani denominati Emofagi, modificati geneticamente e dotati di incredibilli abilità di velocità, intelligenza e agilità. La diffusione degli Emofagi sembra inarrestabile, e il governo decide di cancellarli dalla faccia della terra, però una di essi, di nome Violet, difenderà la nuova razza cercando allo stesso tempo vendetta su chi l'ha modificata per sempre. Ma quando troverà la bomba destinata a sopprimere la propria razza scoprirà che è un bambino di nove anni di nome Six.