È finalmente disponibile in libreria anche il nuovo romanzo di John Scalzi, una space opera che si appresta ad aprire un nuovo ciclo fantascientifico per l'autore californiano. 

Il collasso dell'Impero infatti, è solo il primo capitolo della saga The Interdependency, che ci porterà in un lontano futuro dove tutti i pianeti sono appunto interconnessi tra di loro tramite un flusso (il flow) e proprio grazie a questo passaggio riescono a sopravvivere insieme. Il problema nasce quando qualcosa interrompe questi passaggi e molti pianeti si trovano lasciati soli al loro destino. 

Una storia che crea quindi uno scenario universale completamente nuovo, in cui la Terra non è altro che uno dei tanti posti in cui abitare, e che pone una delle domande fondamentali che molti autori hanno provato a sviscerare: riuscirà il genere umano a sopravvivere?

Il libro

Le leggi della fisica che governano il mondo sono destinate a essere riscritte. Una scoperta sensazionale – il Flusso – ha cambiato per sempre la concezione spazio-temporale dell’universo, aprendo al progresso scenari inimmaginabili. Assecondando il Flusso, gli esseri umani sono ora in grado di raggiungere pianeti e stelle lontani anni luce, creare reti tra mondi remoti ma interdipendenti, costruire un impero interstellare in cui il pianeta Terra rappresenta ormai solo un insignificante avamposto. Il Flusso è come un fiume: scorre placido, eterno, ma non è statico, cambia il suo corso e abbandona il suo letto originario. A ogni sua mutazione intere fette di universo vengono però isolate, abbandonate a loro stesse in una deriva cosmica catastrofica per interi sistemi stellari. Quella che doveva essere la via verso la nuova era intergalattica si rivela dunque la più pericolosa delle minacce per la sopravvivenza stessa del genere umano.

Una rivoluzionaria space-opera ambientata in un universo sfuggente, fino a oggi inconcepibile, dal genio di uno dei più grandi talenti della fantascienza contemporanea.

L'autore

John Scalzi è nato a Fairfield nel 1969. Le sue opere più conosciute sono probabilmente quelle che fanno parte della serie di Old Man's War (in Italia pubblicati i primi tre volumi: Morire per vivere, Le brigate fantasma e L'ultima colonia), con cui ha ricevuto anche due nomination come miglior romanzo al Premio Hugo, vinto poi però solo nel 2012 con il suo Uomini in rosso (edito recentemente nella collana Urania). 

Sempre con Urania ha pubblicato anche nel 2014, Chiusi Dentro

Il collasso dell'impero, John Scalzi, Fanucci (2017), pag. 268, cartaceo 16,90 Euro, eBook 4,99 Euro.