I dinosauri e la fantascienza hanno una lunga storia d'amore, li abbiamo visti al centro della Terra o sopravvissuti in remoti angoli del mondo già nei romanzi di Jules Verne e di Arthur Conan Doyle, ci hanno spaventato sulla una remota isola di Jurassic Park o nel lontano passato in innumerevoli romanzi e racconti, li abbiamo visti evitare l'estinzione e diventare intelligenti nel ciclo degli Ylané di Harry Harrison.

A quanto mi risulta non li avevamo mai visti trasferiti su un altro pianeta da una razza aliena, punto di partenza della trilogia Quintaglio Ascension dello scrittore canadese Robert J. Sawyer.

Sottratti all'estinzione i dinosauri si sono evoluti, sviluppando l'intelligenza e costruendo una loro civiltà, che in alcuni punti ricorda da vicino la nostra.

La trilogia racconta le storie di tre scienziati sauriani modellati su Galileo Galilei, Charles Robert Darwin e Sigmund Freud.

Occhi nello spazio narra le vicende dell'apprendista astrologo Sal-Afsan, giovane scienziato che dovrà convincere una società superstiziosa e arretrata che il loro pianeta non è il centro dell'universo ma un piccolo satellite… e dovrà farlo alla svelta per evitare l'estinzione.

il libro

Ogni tanto torna di moda l’enigma dei dinosauri, esseri giganteschi dei quali fino a due secoli fa non si conosceva nemmeno l’esistenza (e dove la parte enigmatica riguarda la loro estinzione, avvenuta nel Cretaceo). Ma se non fossero scomparsi e si fossero semplicemente trasferiti su un altro pianeta? Non grazie alla loro limitata intelligenza, certo, ma aiutati e trasportati da una razza più sensibile ed evoluta… Ridotta la massa corporea e potenziata la mente, i tirannosauri avrebbero finito per sviluppare la paziente e sofisticata civiltà descritta in questo stupefacente romanzo. Nel quale un brillante scienziato – quello che potremmo considerare l’equivalente sauro di Galileo – deve convincere i suoi concittadini delle verità contenute negli ultimi sviluppi dell’astronomia. Anche perché ignorarle metterebbe in serio pericolo il mondo dei Quintaglio, rettili pensanti ma non senza pregiudizi.

L'autore

Robert J. Sawyer è nato in Canada nel 1960. Con il romanzo Killer online (1995) ha vinto il premio Nebula. Di lui Urania ha pubblicato molti romanzi, da Apocalisse su Argo (1990, n. 1609) e Psico-attentato (2012, n.1616) alla trilogia composta da WWW 1: Risveglio (2009, n. 1571), WWW2: In guardia (2010, n. 1583) e WWW 3: La mente (2011, n. 1597). Con Occhi nello spazio (Far-Seer, 1992) cominciamo a presentare uno dei suoi maggiori cicli ancora inediti, la sequenza della Quintaglio Ascension.

Robert J Sawyer, Occhi nello spazio, Mondadori, collana Urania 1644, traduzione di Marcello Jatosti, pagg. 264, Euro 6,50, ebook Euro 3,99.