Il vento del cambiamento nel mondo dei supereroi è arrivato dalla direzione più inaspettata, ovvero la Fox. 

Dopo aver resistito per anni alla pressione di Ryan Reynolds per realizzare il suo Deadpool, ha scoperto che la famigerata classificazione R-Rated, ovvero minori solo se accompagnati da un adulto, non impediva di superare i 700 milioni di incasso globale.

Poi arriva Logan, anch'esso R-Rated e il successo arriva sia dal punto di vista economico che di critica e pubblico. 

Ma per Simon Kinberg, produttore e sceneggiatore al comando dell'universo mutante in casa Fox, questo è solo l'inizio di un nuovo modo di vedere i supereroi, come dimostrerà il prossimo X-Force.

La sporca dozzina 

il team X-Force è il black ops dei mutanti, hanno un tono molto cupo e saranno un R-Rated all'ennesima potenza.

E il team vedrà la presenza proprio di Deadpool, ovviamente intepretato da Ryan Reynolds, della misteriosa Domino e di Cable, che nel fumetto è spesso il capo del team, ma che al momento non ha ancora un volto ufficiale, anche se nei giorni e mesi scorsi sono comparsi on line i nomi più disparati per Deadpool 2, da Pierce Brosnan (perché comparso in una foto insieme a Reynolds e Hugh Jackman) e David Harbour, ovvero lo sceriffo Hopper di Stranger Things.

Senza contare nuovi mutanti, di cui però non ha voluto fare nomi.

Per Kinberg però la suddetta classificazione deve nascere come necessità narrativa, non usata gratuitamente.

Un mondo più grande

Per lo sceneggiatore non si tratta solo di avere dei cameo di personaggi già ufficialmente annunciati come Domino in Deadpool 2, anche lei senza un volto ufficiale e per Gambit, il cui film in assolo continua a slittare ma ha già ampiamente confermato Channing Tatum come protagonista.

No, per Kinberg si tratta di creare una tela più grande, un intreccio di personaggi che vadano ad ampliare una storia più ampia, ovvero il progetto più ambizioso mai concepito in casa Fox.

E forse stiamo vedendo le prime tracce di questo affresco con la nascita della visionaria Legion e la futura e più classica serie dedicata ai mutanti sulla Fox.

Mentre X-Force e Gambit non hanno ancora date ufficiali, le riprese di Deadpool 2 stanno per cominciare con un arrivo nelle sale previsto il 12 gennaio 2018, per un film che pur rimanendo fedele al tono sovversivo del fumetto e voluto dal protagonista, farà anche da piattaforma di lancio del ramo R-Rated dei mutanti Fox.

Voi che ne dite, è il momento per i supereroi di diventare adulti?