Il futuro continua a essere post apocalittico e porta con sé nuovi scenari e nuove eroine, se non nientemeno che leggende, come è successo in questi giorni grazie a un romanzo che non è ancora nemmeno uscito nelle librerie americane.

L'autrice si chiama Lidia Yuknavitch della quale da noi è uscito solo Dora Un caso clinico, mentre in patria è nota per The Chronology of Water e The Small Backs of Children. Ma è con il suo prossimo romanzo, The Book of Joan, che ha attirato l'attenzione delle major cinematografiche con un'asta milionaria che ha visto vincere la Stone Village Productions, casa di produzione che vede al suo attivo titoli come The Lincoln Lawyer e L'amore ai tempi del colera.

Il plot ufficiale parla di un vicino futuro in cui le guerre mondiali hanno trasformato la Terra in un campo di battaglia.

Per sfuggire alla violenza senza fine e a una superficie del pianeta ora radioattiva, gli umani si sono raggruppati su una misteriosa piattaforma chiamata CIEL, che torreggia sopra la loro casa del passato.

i cambiamenti del pianeta hanno completamente stravolto l'evoluzione: gli esseri umani sopravvissuti sono diventati creature pallide, asessuate, glabre, che vivono fluttuando in isolamento mentre scrivono storie sulla loro pelle.

Lidia Yuknavitch
Lidia Yuknavitch

Dai ranghi delle guerre senza fine emerge Jean de Men, il leader carismatico e sanguinario di una setta che trasforma CIEL in uno stato quasi totale di polizia. 

Un gruppo di ribelli si unisce per smantellare il suo dominio, galvanizzati dall'eroico poema di Joan, una guerriera bambina che possiede una forza misteriosa, la quale vive dentro di lei e in comunione con il pianeta.

Quando de Men e i suoi eserciti trasformano Joan in una martire, le conseguenze sono straordinarie.

E nessuno, né i ribelli, né Jean de Men, né la stessa Joan possono prevedere il modo in cui la sua storia e il suo unico dono forgeranno il destino di un intero mondo per generazioni.

Non esistono ancora date ufficiali per l'arrivo del film nelle sale, mentre il romanzo è previsto in uscita in patria il 18 aprile ed è molto probabile da come viene descritto il finale, che siamo davanti a una nuova saga fantascientifica pronta a compiere il salto sul grande schermo.