Una delle sorprese dei primi tre episodi di Star Wars: The Book of Boba Fett è stata l'ingresso in scena di uno wookie molto diverso da Chewbacca, Black Krrsantan, enorme e minaccioso. Ma come spesso succede, non si tratta di una invenzione recente, il trio di autori della serie Jon Favreau, Dave Filoni e Robert Rodriguez (anche regista del terzo episodio) sono andati indietro nel tempo nella mitologia di Star Wars.

Marvel

Il cacciatore di taglie wookie che chiameremo per semplicità Black K. compare per la prima volta nel 2015 nel fumetto Darth Vader n.1. creato da Kieron Gillen e Salvador Larroca, uno dei primi del rinnovato accordo Marvel/Lucasfilm dopo l'acquisizione della seconda da parte della Disney. E il punto importante è che questi fumetti sono considerati parte del nuovo canone. Nella storia, Black K. e Boba Fett lavoravano insieme per conto di Jabba the Hutt per assistere Darth Vader in una missione su Tatooine. La missione consisteva nel rintracciare un agente personale dell'imperatore, Cylo, che stava nascondendo informazioni a Vader. I due riuscivano a ritrovarlo, ma solo Darth Vader riusciva a fargli confessare le informazioni segrete.

Dottoressa Aphra

Un altro personaggio dell'universo esteso di Star Wars è la dottoressa Aphra (ora protagonista di un fumetto in assolo), un'archeologa con una morale almeno ambigua che lo ingaggiava per un furto contro l'impero, non prima che Black K. si ritrovasse in una lotta tra gladiatori in un pozzo Son-Tuulian. Poi brevemente venne inviato a tentare di rapire Luke Skywalker sul Millennium Falcon, stavolta ovviamente senza successo (o lo avremmo visto nei film), ma da quel momento divenne parte integrante del team della dottoressa Aphra, almeno fino a quando non ricevette la missione di catturare proprio lei. Rinunciò, ma le loro strade si divisero.

Il passato

Venne così rivelato che in passato era nato sul pianeta degli wookie Kashyyk, per poi venire esiliato quando iniziò a lavorare per una famiglia criminale specializzata nel traffico di schiavi. Da qui in poi divenne un gladiatore, vincendo combattimenti su combattimenti ma anche portando su di sé ferite e cicatrici. Nel terzo episodio di The Book of Boba Fett i due hanno un incontro/scontro ravvicinato, ma per ora non hanno dato segno di conoscersi, però se rimarrà in scena, come parte del team di Boba o comparendo nei suoi sogni/flashback, potremmo scoprire qualcosa di più sul vuoto tra il suo passato da gladiatore al momento in cui arriva su Tatooine insieme ai gemelli Hutt.

Il quarto episodio di Star Wars: The Book of Boba Fett è previsto in arrivo il 19 gennaio, dove lo scontro con i suoi nuovi rivali si farà intenso e i suoi ricordi si avvicineranno al momento in cui lo abbiamo visto in The Mandalorian.