Weekend di premiazioni e nomination, quello appena trascorso. Annunciati i finalisti al premio BFA, il premio britannico per il fantasy (tra le altre nomination anche un racconto di Pat Cadigan) e quelli al premio Sidewise per la storia alternativa. Ecco rapidamente l'elenco:

Racconto

The Weight of the Sunrise di Vylar Kaftan

A Brief History of the Trans-Pacific Tunnel di Ken Liu

Tollund di Adam Roberts

Uncertainty di Kristine Kathryn Rusch

Cayos in the Stream di Harry Turtledove

Blair’s War di Ian Watson

Romanzo

1920: America’s Great War di Robert Conroy

The Secret of Abdu el Yezdi di Mark Hodder

The Windsor Faction di D. J. Taylor

Surrounded by Enemies: What If Kennedy Survived Dallas? di Bryce Zabel

Se non andiamo errati tutti inediti in Italia. I vincitori saranno annunciati durante la WorldCon di Londra questa estate.

Annunciati anche i vincitori di due premi dalla simile specificità, entrambi attribuiti a numerose categorie alcune delle quali - e sono quelle che segnaliamo - riguardano il fantastico.

Cominciamo con il Bisexual Book Award assegnato dalla Bi Writers Association, giunto alla seconda edizione e assegnato alle migliori opere di letteratura bisessuale.

Speculative fiction

Pantomime di Laura Lam

Young adult

Inheritance di Malinda Lo

Infine i prestigiosi Lambda Awards, dedicati alla letteratura LGBT e giunti alla 26ma edizione. Anche qui riportiamo solo la categoria dedicata alla letteratura fantastica, dove ha vinto Death by Silver di Melissa Scott e Amy Griswold, una storia stile Sherlock Holmes ambientata in una Londra vittoriana dove la magia è realtà di tutti i giorni.