Nei giorni scorsi abbiamo riportato la dichiarazione da parte di James Cameron di essere quasi pronto a iniziare davvero le riprese dell'intera saga di Avatar, ovvero tutti i capitoli che vanno dal due al quattro, girati contemporaneamente seguendo lo stile produttivo delle serie tv. 

A dare ulteriore peso alle sue parole ci ha pensato Sam Worthington, ovvero l'ex marine Sully che sul finale del primo capitolo diventava un Na'Vi a tutti gli effetti.

In una intervista con We Got this Covered ha così raccontato il piano di Cameron e cosa aspettarsi.

Le riprese

L'attore conferma come tutti i capitoli verranno girati allo stesso tempo, forse con delle pause nel mezzo, ma di cui al momento non ha conferme. Sa di sicuro che le riprese inizieranno questo agosto e che ha già letto gli script, definendoli eccezionali.

Da dove si parte

Avatar 2 parte otto anni dopo gli eventi del primo, ovvero poco meno del tempo realmente trascorso tra i due capitoli (posto che il film esca davvero nel 2018). Sully è diventato il capo tribù, ha sposato Neytiri (Zoe Saldana) con la quale ha avuto dei figli.

Lo spunto narrativo

In questi otto anni Sully ha cominciato a esplorare Pandora, senza perdere quel suo entusiasmo infantile per la scoperta. Ma un giorno si ritrova a entrare in un'area inesplorata del pianeta.

Il tono

Per Worthington il fulcro della storia è la famiglia ma anche il prossimo scontro con gli umani.

Ma soprattutto ci tiene a sottolineare che i sequel saranno qualcosa di mai visto prima a livello sia di innovazione tecnologica che di narrazione.

Se vogliamo credere alla Fox, Avatar 2 è previsto in uscita il 21 dicembre 2018, mentre gli altri capitoli arriveranno nello stesso periodo nel 2020, 2022 e 2023. We Got This Covered si chiede se ci sarà ancora qualcuno interessato quando usciranno. Noi scommettiamo di sì, ma ci piace vincere facile.