Vi ricordate di Avatar? era il 2009 e quello che viene spesso definito "Balla coi lupi nello spazio" (vista la somiglianza della trama con il film diretto e interpretato da Kevin Costner nel 1990) incassava 2,847 miliardi di dollari nel mondo, anche grazie alla mossa furba di farlo uscire due volte nelle sale. A seguire James Cameron annunciava ben quattro sequel, che avrebbe scritto, diretto e realizzato in nuovi teatri di posa creati appositamente per la saga. Nel frattempo il cinema è andato avanti mentre lui rimaneva chiuso nel suo piccolo regno, ma nei giorni scorsi è riemerso per aggiornare (potremmo dire, di nuovo) lo stato dei lavori.

In fondo al mar

Così, in una intervista con Entertainment Weekly il regista ha rivelato che Avatar 2 inizierà quattordici anni dopo la fine del primo capitolo, Jake Sully (Sam Worthington), ora Na'Vi-zzato (come ricorderete dal finale di Avatar) e la consorte Na'Vi Neytiri (Zoe Saldana) hanno dei figli pre-adolescenti. Il produttore della saga Jon Landau ha aggiunto che la storia parlerà della famiglia e di cosa sei disposto a fare per proteggerla. La parte più interessante è che Avatar 2 e Avatar 3 saranno ambientati intorno e all'interno di un oceano, in cui vive la razza chiamata Metkayina, ma la realizzazione non è stata delle più semplici, perché usare il motion capture sott'acqua si era rivelata un'impresa non indifferente. Così ecco arrivare la WETA Digital di Peter Jackson, creando da zero una nuova tecnologia in grado di riprendere alla perfezione la recitazione degli attori mentre si muovevano sul fondo di una gigantesca cisterna creata appositamente per simulare il movimento delle onde e dell'oceano stesso. Inoltre, come abbiamo riportato tempo fa, Cameron voleva creare il realismo più possibile, per cui invece di usare bombole di ossigeno, Sigourney Weaver e la nuova arrivata nella saga Kate Winslet (ironicamente al comando della razza subacquea dopo il finale di Titanic) hanno dovuto imparare a trattenere il respiro ovviamente tramite l'aiuto di esperti, per cui la prima è arrivata a trattenerlo per sei minuti e mezzo, la seconda per ben sette minuti e mezzo.

Lo stato dei lavori

In una interessante intervista/dialogo a due tra Cameron e Denis Villenueve (Dune e prossimi sequel, oltre al futuro Incontro con Rama) realizzata da Variety e che potete scoprire in fondo alla pagina, in quanto il secondo si è rivelato un profondo estimatore dello stile di Cameron, il regista ha rivelato che Avatar 2 è completo, o meglio, devono ancora aggiungerci gli effetti visivi (insomma buona parte del film), mentre Avatar 3 ha da poco terminato le riprese principali, il che significa che mancano ancora tutte le riprese secondarie e ovviamente tutti gli effetti visivi. Cameron ha aggiunto che mentre si sente al sicuro con il secondo capitolo, il terzo è ancora un work in progress

È troppo lungo e non ho ancora messo le mie energie e la disciplina nel montaggio. Ma ho tutto il girato, che è la parte più importante.

Il motivo per cui ha voluto girare Avatar 2, Avatar 3 e parte di Avatar 4 contemporaneamente era per poter trattare la storia come una miniserie in sei episodi, realizzando il montaggio di conseguenza. Senza contare la disponibilità degli attori per cui doveva girare tutte le scene che li riguardavano nello stesso momento. Non ha però dato aggiornamenti su Avatar 5.

Incassi

Cameron è però anche un produttore veterano molto consapevole di quanto il panorama cinematografico sia cambiato dal 2009, quando Netflix era appena nato e la Blockbuster (ve la ricordate?) non era ancora fallita. Per cui non può fare a meno di chiedersi se in un epoca di supereroi la saga di Avatar sia ancora in grado di ritagliarsi uno suo spazio

Il vero dubbio è: faremo soldi? Film molto costosi devono realizzare grandi incassi e siamo in periodo di pandemia e streaming.

Per cui si chiede realisticamente se rivedrà gli incassi del primo capitolo.

Nel frattempo Avatar 2 ora è l'unico con una data di arrivo nella sale ufficiale (forse), il 16 dicembre 2022, mentre Avatar 3 un generico 2024 e Avatar 4 il 2026, voi che ne pensate, c'è ancora posto per Avatar nel nuovo universo cinematografico?