James Cameron è attualmente impegnato nel completamento di Avatar 3 e nello sviluppo degli altri sequel del franchise. Durante una recente intervista sul red carpet dei Saturn Awards dello scorso fine settimana, il regista ha anticipato che Avatar 3 sarà "un'impresa più dura" rispetto ad Avatar: La via dell'acqua e che la storia presenterà nuove sfide per i personaggi.

Il regista ha dichiarato:

È solo una continuazione dell'epopea. Vedrete nuovi ambienti, nuovi personaggi. I personaggi che conoscete e amate saranno messi ancora più alla prova e dovranno affrontare prove e tribolazioni. Penso che sarà un viaggio più duro di A2, ma in senso positivo.

Cameron ha già dato qualche anticipazione su Avatar 3 e su chi sarà il protagonista del film, affermando:

Lo'ak è davvero emerso come un personaggio che la gente ha apprezzato. Quindi potrei trovare un modo per… è già il narratore. Sto svelando qualcosa, ma va bene così. Penso che potrebbe essere intrigante per le persone pensare a ciò che sta per accadere. Jake è stato il nostro narratore fuori campo per il primo e il secondo film, e abbiamo un narratore diverso per ognuno dei film successivi. Lo vediamo attraverso gli occhi di un personaggio diverso. Il terzo film è attraverso gli occhi di Lo'ak.

Cameron ha anche accennato all'elemento “fuoco” del terzo film e ha rivelato che saranno introdotte due nuove culture:

Il fuoco ha uno scopo simbolico nel film e c'è una cultura che ruota intorno a questo concetto. Probabilmente questo è già un po' troppo.

Cameron aveva già parlato un po' della rappresentazione del fuoco in Avatar 3:

Per mostrare culture diverse da quelle che ho già mostrato. Il fuoco sarà rappresentato dal 'Popolo della Cenere'. Voglio mostrare i Na'vi da un altro punto di vista perché, per il momento, ho mostrato solo i loro lati positivi. Nei primi film, ci sono esempi umani molto negativi ed esempi Na'vi molto positivi. In Avatar 3 avremo il contrario.

Il regista ha poi rivelato che nel prossimo film verranno introdotte altre due nuove culture:

Nel prossimo film incontrerete due culture completamente nuove. Abbiamo conosciuto gli Omaticaya, abbiamo conosciuto i Metkayina e nel prossimo film incontreremo due nuove culture che vagheranno un po' più liberamente per il mondo di Pandora in luoghi diversi.

Recentemente è stato anche anticipato che il film sarà "più grande di quanto possiate immaginare". La domanda è: i prossimi sequel supereranno la barriera dei 2 miliardi di dollari di incassi come i primi due film? Una cosa è certa: Cameron ha il tocco magico, visto che tre dei quattro film di maggior incasso di tutti i tempi sono suoi.

Il film sarà interpretato da Zoe Saldana, Sam Worthington, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Cliff Curtis, Joel David Moore, CCH Pounder, Edie Falco, Jemaine Clement e Kate Winslet.