Ormai è vicinissimo il giorno in cui torneremo su Pandora in Avatar: La via dell'acqua, sequel (forse) molto atteso dopo il primo capitolo del 2009. Nel frattempo i critici americani hanno avuto modo di vederlo in anteprima e eccovi le loro reazioni.

Vastità

Tom Beasley, Yahoo.Uk

Sono rimasto sconvolto dall'enorme vastità del film, che mantiene ogni folle promessa fatta dai suoi creatori e rende innovativo il cinema. Le sequenze sott'acqua sono incredibili, ma è anche un film immenso e epico, nello stile di James Cameron.

La storia

Perri Nemiroff, Collider

Il film è incredibile, avevo fiducia nel fatto che Cameron alzasse il livello di sfida negli effetti speciali, ma l'aspetto visuale è sconvolgente, ogni singolo fotogramma. Ma la cosa che mi ha colpito di più è come ogni aspetto tecnico sia sempre al servizio della trama e della creazione di un mondo.

Un altro pianeta

Joseph Deckelmeier, Illuminerdi

Sono quasi convinto che James Cameron abbia girato il film su un altro pianeta. È assolutamente sbalorditivo e coinvolgente. È lungo ma sono rimasto coinvolto tutto il tempo. Come accaduto con Avatar tredici anni fa, questo film è un successo cinematografico e un evento da vedere assolutamente.

Balla coi lupi nello spazio

Yolanda Machado, Entertainment Weekly

James Cameron è un maestro della tecnologia e la sua regia è ai massimi livelli qui. Ma il film in sé, per quanto sia una meraviglia tecnologica e abbia un mondo mozzafiato, è solo Balla coi lupi e Free Willy per la generazione zeta! E andate in bagno prima di iniziare [il film dure tre ore e dodici minuti]

Siamo sinceri, lo pensate tutti.

 

Quello che vi aspettate

David Simms, The Atlantic

È Avatar: inizio lento, grande costruzione, incredibilmente coinvolgente secondo atto, bellissime creature che vi mandano in estasi, infine un'ora di emozioni devastanti per mandarvi a casa pieni e felici.

Si trascina

Scott Mantz, critico indipendente

Il film è una meraviglia mozzafiato con i migliori effetti speciali visivi mai visti prima (l'ho visto in 3D). La storia in sé è più debole del primo capitolo e si trascina per tre ore e dieci minuti. Ma è sempre bello da vedere e l'ultima ora è straordinaria.

Bello, ma

Ian Sandwell, Digital Spy

Prevedibilmente il film è un capolavoro visivo con un ricco uso del 3D e paesaggi meravigliosi. Soffre di una storia banale e troppi personaggi da gestire, ma Cameron chiude il cerchio in uno straordinario atto finale pieno di emozioni e azione elettrizzante.

Avatar: La via dell'acqua è previsto in arrivo da noi il 14 dicembre, due giorni prima dell'uscita americana, vi lasciamo con il più recente trailer in italiano e in lingua originale.