Il 13 dicembre Deadline Hollywood aveva riportato le proiezioni degli analisti di settore relativamente agli incassi di Avatar: La via dell'acqua. Secondo le analisi, il film avrebbe incassato in patria minimo 175 milioni di dollari e 350 nel resto del mondo, per un totale di 525 milioni di dollari nel primo week-end. Non è andata esattamente così.

Doctor Strange

Così La via dell'acqua ha raggiunto solo 134 milioni di dollari in patria e 300,5 milioni nel resto del mondo, per un totale di 434,5 milioni di dollari, il che lo posiziona al terzo posto dei maggiori incassi nel periodo della pandemia, preceduto da Doctor Strange nel multiverso della follia (2022) con 442 milioni di dollari e Spider-Man: No Way Home (2021) con 587,2 milioni di dollari. Il tutto dopo che più volte James Cameron aveva dichiarato che solo per andare in pari con il budget (mai riportato ufficialmente) il film doveva diventare il terzo o quarto più grande incasso di tutti i tempi. Va aggiunto che il primo capitolo aveva incassato settantasette milioni in patria nel primo week-end e 749 milioni in totale nel mondo.

Nel mondo

La caduta inaspettata è stato il mercato cinese, da cui le aspettative erano di cento milioni di dollari nel primo week-end, diventati invece solo 57,1 milioni. I principali incassi nel mondo sono Corea del sud con 24,7 milioni, Germania con venti milioni, Francia con 19,3 milioni, India con 18,1 milioni e il nostro paese con 9,9 milioni. A livello più ampio l'Asia pacifica ha riportato 147,3 milioni, Europa 117,1 milioni e America Latina 36,1. Va anche rilevato che il film non avrà ostacoli fino al 15 febbraio 2023, data di uscita in Italia (17 febbraio negli States) di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, che rappresenta l'inizio della Fase cinque della Marvel, ma per il resto la strada è completamente libera per il secondo capitolo di Avatar.

Nel secondo week-end è la norma che i film abbiano un crollo più o meno elevato rispetto al primo, ma è anche vero che Cameron non è il tipo che si arrende, ha rilasciato quattro volte nelle sale il primo Avatar pur di mantenere il primato e sicuramente continuerà a rimandare nei cinema Avatar: La via dell'acqua finché non avrà ottenuto i risultati ottenuti. Voi lo avete visto, cosa ne pensate?