Potrebbe essere la grande occasione di riscossa per il cinema fantastico l'edizione di quest'anno degli Academy Awards, meglio noti come i Premi Oscar. Solitamente dominati da film strappalacrime o civilmente impegnati, storie di disabili più o meno inventate, malattie terminali, drammi di guerra e via deprimendo quest'anno invece i membri dell'Accademia delle Arti e delle Scienze hanno deciso di vedersela coi mostruosi orchi della Terra di Mezzo de Il Signore degli Anelli. Al contrario di quanto non succeda per i Golden Globe, dove un elitario gruppo di critici cinematografci decide cosa è piaciuto loro oppure no nel corso dell'anno precedente, le candidature ai Premi Oscar vengono votate da quasi 5.000 persone che hanno vinto il premio negli anni precedenti: i registi votano per i registi, i montatori per i montatori, gli attori per gli attori e così via. Per cui è già un grande riconoscimento che l'industria cinematografica ha dato al lavoro di Peter Jackson e della sua squadra. Il primo capitolo della sua trilogia tratta dal libro di JRR Tolkien ha ricevuto la bellezza di 13 nomination, comprese quelle per Miglior Film e Miglior Regista. Ma vediamo il dettaglio.

Nessun attore protagonista nominato per film appartenenti al genere fantastico, da segnalare invece la prima candidatura della carriera per Nicole Kidman nella fantasiosa e coloratissima Parigi di Moulin Rouge. Ian McKellen ottiene la candidatura come Miglior Attore Non Protagonista per il suo mago Gandalf, un riconoscimento meritatissimo. Altre candidature del film di Jackson nelle seguenti categorie: scenografie, fotografia, costumi, montaggio, trucco, colonna sonora, canzone originale, suono, effetti visivi e sceneggiatura. Decisamente un bel bouquet di possibilità. La bacchetta magica di Harry Potter sfiderà L'Anello nelle tre categorie per le quali ha ricevuto segnalazioni: scenografie, costumi e colonna sonora, quest'ultima composta da John Williams che è nominato anche per A.I. Intelligenza Artificiale. Il film di Steven Spielberg è candidato anche nella categoria Effetti Visivi e dovrà vedersela proprio con La Compagnia dell'Anello e col polpettone sentimental/guerresco Pearl Harbor. Nella categoria dei film di animazione si fronteggeranno Jimmy Neutron: Boy Genious, Monsters, Inc e Shrek, quest'ultimo a sorpesa ha ricevuto una nomination anche per la brillante Sceneggiatura Non Originale. Sul fronte europeo da segnalare che il film francese Il favoloso mondo di Amelie ha ricevuto 5 candidature: per le scenografie, fotografia, suono, sceneggiatura originale e come film in lingua straniera. Un bel risultato per il regista di Delicatessen e Alien-La clonazione Jean-Pierre Jeunet.

Da parte nostra il miglior "In bocca al lupo" alla Compagnia dell'Anello di Jackson, sperando che non si ripeta quanto successe anni fa al film di Spielberg Il colore viola, che ottene anch'esso 13 nomination ma non vinse neanche un premio. Lo scopriremo il 24 Marzo prossimo.