La nuova serie Bonelli dedicata al genio malvagio Greystorm si intitola Nuovi capitoli dimenticati, e ha visto il suo  esordio in edicola lo scorso 28 ottobre, in concomitanza di Lucca Comics. Sarà una serie con cadenza irregolare e si inserirà nella continuity dei 12 albi della miniserie. Il primo numero, intitolato Ex vitro vita, è un unico volumone di oltre duecento pagine, un vero e proprio romanzo a fumetti, ed è scritto da Antonio Serra e disegnato Lucia Arduini. In questo bell'articolo David Padovani si sofferma sulle peculiarità della testata e del personaggio in occasione anche della riproposizione integrale della miniserie in tre volumi omnibus editi sempre dalla SBE. 

Greystorm – Nuovi capitoli dimenticati #1, Ex vitro vita

Sinossi: Robert Greystorm è uno scienziato britannico geniale e senza scrupoli che vive la sua tragica parabola avventurosa nell’Inghilterra vittoriana. Nel 1906, mentre la sua base segreta è ancora in costruzione lo scienziato, scopre qualcosa di inaspettato: qualcun altro, oltre a lui, è in grado di anticipare le scoperte della scienza e, potenzialmente, di cambiare il mondo! Ma il confronto con una giovane donna, erede di una conoscenza al di là dell’umano, lo porterà a riconsiderare il suo stesso futuro!

Gli autori

Antonio Serra, 53 anni, dopo aver collaborato alla fanzine di fantascienza Fate largo (fine anni settanta), costituisce insieme a Michele Medda e Bepi Vigna il cosiddetto gruppo dei tre sardi (agli inizi degli anni ottanta). Entra alla Sergio Bonelli Editore ufficialmente nel 1987, ed è noto soprattuto per aver creato, insieme agli altri due, il personaggio Nathan Never. Nel 2001 viene pubblicato Gregory Hunter, ispirato a un personaggio creato in gioventù dall'autore sardo. Gregory Hunter è uno scanzonato avventuriero spaziale e l'ambientazione della serie appare ispirata, con una certa ironia, all'estetica dei film fantascientifici degli anni cinquanta, ben lontano quindi dalle atmosfere cupe di Nathan Never.

Lucia Arduini, classe 1956, riceve da Gianni Freghieri i primi consigli sulla tecnica del disegno e giovanissima, nel 1975, esordisce sugli Albi dell'Intrepido. Dopo aver lavorato a lungo con la Casa editrice Universo, passa all'Eura e pubblica su Skorpio e Lanciostory racconti autonomi e seriali, come Le pietre del potere. Nel 1991, viene chiamata di nuovo a collaborare con Intrepido sotto la gestione di Sauro Pennacchioli, testata per la quale realizza storie autoconclusive ed episodi di Dipartimento Esp. Nel 1994, approda alla Sergio Bonelli Editore, disegnando per Martin Mystère e Zona X. Attualmente, dopo una lunga militanza tra le fila dei disegnatori di Brendon, è inserita nello staff di Nathan Never.

Gianmauro Cozzi, 49 anni, inizia la carriera professionale dopo un diploma alla Scuola di Fumetto di Milano come illustratore di pubblicità e libri per l'infanzia. Nel 1989 inizia la sua collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, per cui disegna alcune storie di Nathan Never e del suo spin-off Legs Weaver. Dopo alcuni anni di collaborazione con l'editore Bonelli, entra a far parte dello studio Artigiani delle Nuvole, con cui collaborano anche altri disegnatori e sceneggiatori italiani (tra cui i fondatori Mirko Perniola, Tino Adamo e Fabio Mori), per cui realizza i disegni del primo numero della serie medioevale Anno Domini, pubblicato nel giugno 2001. Per la Bonelli ha curato il mecha design otto/novecentesco della miniserie Greystorm, di cui è stato anche l'autore delle 12 copertine.

Antonio Serra & Lucia Arduini, Greystorm – Nuovi capitoli dimenticati #1, Ex vitrovita, Sergio Bonelli Editore, b/n, euro 7,00.