È stato ed è tutt’oggi uno degli anime più popolari e prolifici della storia. Creato a fine anni settanta dalla casa giapponese Sunrise (da cui sono usciti anche Daitarn 3, I cinque samurai, Cowboy Bepob), Mobile Suite Gundam è una serie animata incentrata sui celebri robot giganti. Il successo dei primi quarantatre episodi fu tale da generare una produzione praticamente infinita di nuove serie e lungometraggi, che ne favorirono sia la complicazione con l’apertura di linee temporali parallele sia lo sconfinamento su altri media (dai manga ai videogiochi, senza dimenticare i romanzi). E ovviamente si è creata una folta comunità mondiale di fan. L’Italia è rappresentata dal GIC (Gundam Italian Club), nato dalla collaborazione di vari gruppi attivi online e, da qualche anno, non solo online.

È infatti giunta alla quarta edizione la kermesse Side-Con, dedicata interamente al Mobile Suit Bianco. Appuntamento a partire da oggi e fino a domenica a Montecatini Terme (PT) presso il Centro Congressi dell’Hotel Vittoria (viale della Libertà, 2/A).

Proprio oggi pomeriggio sarà presente Antonio Serra, uno dei creatori e attuale autore di Nathan Never, fumetto di matrice fantascientifica edito da Sergio Bonelli Editore ormai da quindici anni e ispirato – fra le moltissime fonti che si possono citare – anche al celebre anime giapponese. Serra ha successivamente ideato i titoli Gregory Hunter e Greystorm, sempre per Bonelli.

Sabato pomeriggio in programma invece l’incontro con Fabrizio Mazzotta, direttore del doppiaggio italiano di molte produzioni legate a Gundam; Massimo Rossi, doppiatore del Maggior Shia (e voce di Bruce Willis, Kiefer Sutherland, Sean Penn); Davide Perino, doppiatore di Amuro Rey (e voce di Anton Yelchin, ovvero Chekov nel reboot di Star Trek firmato JJ Abrams).

Per il programma completo, ulteriori informazioni e contatti, consultare il link riportato fra le Risorse in rete.