Essendo The Man in the High Castle una serie tratta da un romanzo, quello omonimo di Philip K. Dick noto in Italia anche come La svastica sul sole, ed essendo stata portata sullo schermo più o meno tutta la storia del romanzo nella prima stagione della serie, molti hanno sollevato il sopracciglio quando hanno saputo, mesi fa, che ne era stata ordinata una seconda.

In questi giorni alla Comic-Con di New York è stata presentata la nuova stagione, con la presenza di buona parte del cast che ha tenuto un panel e rilasciato interviste. Per l'occasione Amazon ha anche rilasciato un teaser e un lungo trailer (il cui inizio è da brivido) e soprattutto la data di rilascio della serie: il prossimo 16 dicembre.

Dobbiamo dire che il trailer fa passare abbastanza rapidamente i dubbi che si potevano avere. Dopo tutto, non è strettamente necessario che una serie sia fedele alla trama di un libro per essere apprezzabile, e se riesce ad andare oltre e a proseguire la storia in modo sensato e conservando lo stile e le implicazioni, tutto di guadagnato.

A proposito della prima scena del trailer un purista potrebbe fare obiezioni geografiche, perché la persona che ne è protagonista avrebbe dovuto vivere negli Stati del Pacifico, non nell'America nazista, ma saremmo al limite della pedanteria.

Amazon Video in Italia?

La domanda adesso è: sarà l'occasione buona per Amazon per aprire il suo servizio di stearming video anche in Italia? Secondo le voci che girano, che ovviamente non hanno nessuna fonte ufficiale da Amazon ma arrivano da produttori e distributori, Amazon Prime Video aprirebbe in Italia in novembre o dicembre, a un prezzo simile a quello di Netflix (7,90 al mese). Visto che la data è compatibile con l'arrivo della seconda stagione di The Man in the High Castle è plausibile che la serie venga usata come veicolo per il lancio del servizio.

I trailer