Il romanzo Calamity (Calamity, 2016) era atteso con ansia da moltissimi lettori di fantascienza che già avevano letto con enorme piacere i due precedenti volumi.

La serie è stata scritta da Brandon Sanderson, un autore che in pochissimo tempo ha conquistato un numero enorme di lettori in Usa, nel nostro paese e nel resto del mondo. Si è fatto conoscere nel 2005 con il romanzo Elantris (Fanucci) e in poco tempo ha pubblicato trenta romanzi, vari racconti e alcune novellas dando prova di avere una fantasia e una capacità di elaborare storie, veramente notevole.

Il presente romanzo è stato preceduto da Steelheart e da Firefight (editi sempre da Fanucci); tra questi due romanzi si pone il racconto Mitosis (purtroppo inedito).

Tutto inizia il giorno in cui sulla Terra cala una forte oscurità e nel cielo appare una stella che viene chiamata Calamity.

Questa stella avrà una influenza negativa per tutta l’umanità perché dona a molte persone (uomini e donne) dei poteri inimmaginabili e diversi da persona a persona, ma li renderà anche avidi di potere e malvagi. Questi nuovi esseri saranno chiamati Epici e uno di questi, forse quello dotato di maggior potere si farà chiamare Steelheart, e trasformerà totalmente la città di Chicago, che da quel momento in poi sarà conosciuta col nome di Newcago.

Il protagonista della serie si chiama  David Charleston che era un ragazzino quando era arrivata Calamity, l’ardente stella rossa, e aveva visto suo padre venire ucciso proprio da Steelheart.  Quel giorno giurò di vendicarsi.

Più grande David si unisce a un gruppo segreto: gli Eliminatori che combattono contro gli Epici e riesce finalmente a uccidere Steelheart, ma si trovano poi a doversi difendere dall’assalto di altri Epici fra cui Sourcefield, capace di controllare l’elettricità e lanciare mortali scariche elettriche. Riescono a uccidere anche questo scoprendo che la sua maschera nascondeva una donnetta di mezza età.

Successivamente David, insieme a Tia e a Jonathan Phaedrus (ex Epico e fondatore della organizzazione degli eliminatori) decidono di affrontare Regalia, un epico che comanda  brutalmente Babilonia Rinata (un tempo Manhattan).

Purtroppo per i Reckoners ( gli Eliminatori) il Prof (cioè Jonathan Phaedrus) torna a trasformarsi in un malevolo Epico con lo zampino di Regalia. David diventa il capo del gruppo superstite degli Eliminatori, ma ha capito che comunque c’è la possibilità di poter redimere i vari Epici e Megan ne è la prova.

Tra le tante pericolose avventure che David e compagni dovranno affrontare ci sarà l’attacco alla fonderia Knighthawk (molto ben difesa da droni e robot-killer) per appropriarsi di attrezzature. Durante l’attacco David viene ferito e sarà salvato da Megan che userà tutti i suoi poteri.

Prima di fuggire dalla fonderia, David incontrerà  Knighthawk (che nel passato era l’aiutante del Prof) e gli chiede come può recuperare il Prof. Da Knighthawk avrà delle indicazioni anche se non complete. Successivamente David e i suoi amici si recheranno nella città di Atlanta che ora si chiama Ildithia ed è stata trasformata in una città di sale, che non è più una città statica ma  sempre in movimento.

Inutile dire che le avventure si susseguono senza sosta in una lotta senza quartiere, l’autore, in questo terzo volume, molto abilmente chiarirà molti misteri e il lettore finalmente saprà cosa è (o chi è) quella fatale stella rossa che tanti danni ha portato all’umanità.

Ancora una volta l’autore dimostra la sua genialità nello scrivere un romanzo che tratta di supereroi, ribaltando tutta una serie di cliché inerenti i supereroi: tutti bravini bravini che difendono a costo della loro vita noi poveri esseri umani.

Come tutti i romanzi di Sanderson anche questa trilogia è da leggere e inserire nella biblioteca di ogni lettore di fantascienza.

L’autore

Brandon Sanderson è nato a Lincoln, Nebraska, nel 1975. Ha esordito come scrittore con il grande successo di Elantris (Fanucci, 2013), e con i successivi lavori ha scalato le più importanti classifiche di vendita, tanto da essere annoverato tra i maestri della narrativa fantasy contemporanea. Per Fanucci Editore ha pubblicato anche Il ritmatista e Il Conciliatore, la serie dei Mistborn – composta dai romanzi L’Ultimo Impero, Il Pozzo dell’Ascensione, Il Campione delle Ere e La legge delle Lande, i primi due volumi del ciclo Le Cronache della FolgoluceLa Via dei re e Parole di luce, i volumi Steelheart, Firefight e Calamity della serie Gli eliminatori. Inoltre, basandosi sugli appunti lasciati da Robert Jordan, Brandon Sanderson ha completato gli ultimi tre episodi del ciclo La Ruota del Tempo.

Il libro 

Tutto ebbe inizio quando Calamity, l’ardente stella rossa, illuminò il cielo, dando inizio all’era dominata dagli Epici. Il destino di David Charleston è stato legato alla loro malvagità fin da quella storica notte. Steelheart ha ucciso suo padre, Firefight ha segnato per sempre la sua vita. Ora non restano che i nemici che abitano Ildithia, la città di sale, il luogo in cui risiedono tutte le risposte e dove avrà inizio la battaglia finale contro gli oppressori. Perché David e i suoi Eliminatori sono sempre più vicini a carpire il segreto che gli Epici si ostinano a celare, così come i loro punti deboli. Una battaglia impari, in cui ogni cosa è messa a repentaglio. Ma quando tutto sembra ormai perduto, uno spiraglio di salvezza illumina il destino degli Eliminatori. La fine non è ancora giunta, e David è abbastanza coraggioso e folle da affrontare faccia a faccia il più potente degli Epici e ristabilire per sempre il giusto corso degli eventi. O perire.

Brandon Sanderson, Calamity (Calamity, 2016), traduzione Gabriele Giorgi, Fanucci Editore, collana Immaginario Fantasy, pagg. 377, euro 16,00