Brandon Sanderson, uno degli scrittori fantasy più promettenti e prolifici, diventato famoso per aver concluso il ciclo de La Ruota del tempo di Robert Jordan e per la pubblicazione di romanzi di successo come la saga di Mistborn e Le Cronache della Folgoluce, da qualche anno si dedica alla fantascienza young adult.

Il primo romanzo della quadrilogia, pubblicato negli Stati Uniti nel 2018 ed edito in Italia da Armenia nel marzo dello scorso anno, s’intitola Skyward. Un secondo volume, Starsight, è stato dato alle stampe da Sanderson nel novembre del 2019 e, da qualche giorno, è disponibile in libreria anche nel nostro paese. Il terzo e il quarto episodio sono previsti per il 2021 e il 2022.

In un post sul suo blog e successivamente su Arcanum (wob.coppermind.net/), Sanderson ha rivelato che dell’universo di Skyward fa parte anche il racconto breve, Defending Elysium, scritto nel 2008 (inedito in Italia). Già a quel tempo era interessato e stava sviluppando l’idea di FTL (Fast Than Light) biologico, sia per le comunicazioni che per i viaggi spaziali.

La creazione di Skyward affonda le sue radici in alcuni libri che l’autore leggeva da giovane. La sua immaginazione veniva catturata dalle storie sui draghi, in particolare da quelle vicende che parlavano di ragazzi che imparavano a cavalcarli. Queste opere sono state i capisaldi del genere fantasy per circa cinquant’anni. The White Dragon di Anne McCaffrey e Dragon’s Blood di Jane Yolen erano i testi che lo avevano appassionato. Ha sempre amato racconti del genere ma non era sicuro di poter scrivere qualcosa di nuovo a riguardo. Nel 2012 fu colpito da una folgorazione. Poteva combinare quelle saghe con la storia di una scuola di volo come Top Gun o Il gioco di Ender: invece di scrivere su un ragazzo e il suo drago decise di scrivere di una ragazza e del suo starfighter. Proprio come in Mistborn, anche in Skyward, l’autore ha preso due idee e le ha legate insieme per vedere cosa sarebbe accaduto. Ma torniamo a Starsight.

Sono trascorsi sei mesi da quando i piloti della Forza di Difesa Ribelle hanno respinto il tentativo dei Krell di distruggere il pianeta Detritus, la casa-prigione della civiltà umana. Questo gruppo di alieni-carcerieri sono alle dipendenze di un vasto governo galattico chiamato Superiorità. Per combattere impiegano droni guidati a distanza attraverso comunicazioni iperluce. Il loro numero e la loro potenza li rendono quasi invincibili. Ma c’è qualcosa che essi temono, i citonici: individui con la capacità di guardare e ascoltare nello spazio in cui avvengono le comunicazioni iperluce. Persone come Spensa. La giovane pilota della FDR, assieme alla IA della sua nave, M-Bot, è l’arma più temibile che l’umanità abbia a disposizione contro i suoi nemici. Per tutta la vita, Spensa ha sognato di diventare una pilota e dimostrare di essere un’eroina come suo padre. Ma la verità che è stata rivelata su di lui, le voci sulla sua codardia, l’abbandono del campo di battaglia e il rivolgere il fuoco contro i propri compagni, pesano inevitabilmente sulle spalle della ragazza. In questo viaggio, Spensa scoprirà molte cose su suo padre e se stessa e farà tutto ciò che è necessario per salvare l’umanità.

Il libro

Spensa è diventata quell’eroina che sognava di essere, ma le verità che ha appreso su suo padre sono devastanti. Le voci sulla sua codardia sono vere: abbandonò il suo volo durante la battaglia contro i Krell e, peggio ancora, si rivoltò contro la sua squadra e li attaccò. Spensa è sicura che qualsiasi cosa sia successa al padre nella sua astronave potrebbe accadere anche a lei. Quando è uscita dal guscio protettivo del suo pianeta, ha udito le stelle – ed è stato terrificante. Tutto ciò che le hanno insegnato sul suo mondo è una bugia. Ma Spensa ha anche scoperto alcune cose su se stessa e viaggerà fino ai confini della galassia, se necessario, per salvare l’umanità…

L’autore

Brandon Sanderson è uno scrittore di letteratura heroic fantasy. Si diploma in scrittura creativa nel 2005 presso la Brigham Young University, dove attualmente insegna. In Italia le sue opere sono pubblicate da Fanucci Editore: tra il 2009 e il 2011 esce Mistborn: Prima Trilogia, seguita nel 2013 da Mistborn: Serie di Wax e Wayne. Tra il 2011 e il 2014 escono Le Cronache della Folgoluce, mentre la trilogia de La Ruota del Tempo esce tra il 2011 e il 2013. Sempre per Fanucci pubblica la Trilogia degli Eliminatori (2014), la Saga di Elantris (2013) e la Saga del Conciliatore (2012). Nel 2015 esce con Mondadori che pubblica La ragazza nello specchio e nuove storie di donne pericolose, un'antologia di autori fantasy americani curata dall'editor Gardner Dozois e presentata da George R.R. Martin. Nel 2019 esce il terzo volume delle Cronache della Folgoluce Giuramento (Mondadori).

Brandon Sanderson, Starsight. Missione nello spazio, Traduzione di Gabriele Giorgi, Collana Fantasy, Skyward Book 2, Armenia, pagg. 480, Euro 18,00 (versione cartacea)