Quanti amano la narrativa fantasy e la fantascienza conosceranno lo scrittore Brandon Sanderson per i tanti romanzi che Fanucci Editore ha pubblicato a partire dal Ciclo del Mistborn, ai tre capitoli finali del Ciclo de La Ruota del Tempo, il suo romanzo d'esordio Elantris, poi Il conciliatore e infine La via dei Re, primo titolo di un ciclo, e forse la sua opera più ambiziosa, la serie Le cronache della Folgoluce. Sempre Fanucci pubblica il romanzo Steelheart (Steelheart, 2013) primo titolo della trilogia The Reckoners. I due titoli successivi sono Firefight (la cui pubblicazione negli Usa è prevista per l'inizio del 2015) e Calamity (data di pubblicazione non ancora annunciata). Precisiamo che tra il primo e il secondo titolo si pone il racconto breve Mitosis, pubblicato nel 2013. 

La trama di Steelheart ricorda la famosa serie di romanzi Wild Cards curata da George R. R. Martin: il nostro pianeta è stato visitato da un misterioso asteroide chiamato Calamiry che ora ruota attorno alla Terra. I suoi effetti per l'umanità sono stati disastrosi in quanto dal suo arrivo molti uomini hanno acquisito poteri speciali, alcuni quasi inutili, altri potenti, tanto da rendere chi li possiede praticamente invulnerabile alle armi da fuoco. Questi uomini ora sono chiamati Epici. I super poteri hanno tirato fuori il peggio da loro. Si dedicano unicamente al dominio degli esseri "normali" che disprezzano, dominano, torturano e uccidono senza alcuna pietà.

Protagonista è David Charleston, che da ragazzino vide uccidere suo padre da Steelheart, uno dei più potenti Epici, ma lo ha visto anche sanguinare, ferito da un colpo di pistola del padre, anche se poi l’intervento di truppe pesantemente armate non riuscì neanche a scalfirlo. Steelheart si proclamò poi imperatore di Chicago, modificandola enormemente. La città si chiama Newcago e si vive sempre in un perenne buio, voluto da Nightwielder, uno dei primi Epici a giurare fedeltà a Steelheart. Gli uomini vivono sottoterra, lavorano per il potente Epico senza alcuna speranza per il futuro.

David è cresciuto nell'odio per Steelheart, sa che c'è un gruppo di coraggiosi ribelli, i Reckoners, che si oppongono al dominio degli Epici, ne studiano i punti deboli per arrivare poi a ucciderli. David desidera ardentemente entrare nelle loro fila e ci riesce dopo aver collaborato con un loro gruppo all'uccisione di un Alto Epico di nome Fortuity. David, dopo varie vicissitudini, viene accettato dai Reckoners e insieme a loro studierà un piano per sfidare il potere di Steelheart e, se possibile, ucciderlo. 

L'autore

Brandon Sanderson è nato nel 1975. Ha iniziato a leggere fantasy con il romanzo Dragonsbane di Barbara Hambly e poi ha continuato a leggerne diventando un fan della serie La ruota del tempo. Prima di diventare scrittore ha fatto diversi lavori, anche in campo editoriale, per pagarsi l'università  sino a laurearsi in scrittura creativa. È autore del romanzo Elantris, che lo ha rivelato a critica e pubblico come una delle maggiori promesse della letteratura fantasy contemporanea. Professore presso la Brigham Young University, Con Fanucci Editore ha già pubblicato i quattro volumi del Ciclo dei Mistborn, La Via dei re e Il conciliatore. Inoltre, basandosi sugli appunti di Robert Jordan, ha lavorato ai tre volumi che completano la saga best seller La Ruota del Tempo.

La quarta di copertina

David è solo un bambino quando l’oscurità perpetua cala sulla Terra e in cielo compare Calamity, una misteriosa stella che dona a uomini e donne, prima di allora intrappolati nelle loro ordinarie esistenze, poteri fuori dal comune. Questi esseri straordinari vengono ribattezzati con il nome di Epici e ben presto il loro dono li rende avidi di supremazia sugli altri uomini. Due anni più tardi, a Newcago, la città che una volta era stata Chicago, David assiste all’assassinio di suo padre da parte di uno degli Epici più potenti, Steelheart. Ora cerca vendetta, e sa che l’unico modo per ottenerla è entrare a far parte degli Eliminatori, un’organizzazione che agisce nell’ombra, studiando le debolezze degli Epici e combattendoli strenuamente. E nonostante tutti pensino che Steelheart, cuore d’acciaio, sia invincibile, David sa che non è così, perché lo ha visto sanguinare con i propri occhi.

Brandon Sanderson, Steelheart (Steelheart, 2013)

Traduzione Gabriele Giorgi

Fanucci Editore, collana Collezione fantasy, pagg. 379, euro 14,00