Mondadori ha recentemente pubblicato nella collana Oscar Bestsellers tre volumi della serie Wild Cards, creata e curata da George R. R. Martin. I titoli sono: Wild Cards 4. La missione; Wild cards 5. Nei bassifondi e Wild cards 6. Il candidato. Il primo volume dal titolo L'origine (Wild Cards, 1986) fu pubblicato nel 2010 da Rizzoli. La longeva serie è stata ideata da George R.R. Martin nel 1986, quando questi partecipava ad alcuni giochi di ruolo di ambientazione super-eroica e ne era il "game master".

Si narra di una Terra alternativa che nell'anno 1946 viene colpita da un virus alieno chiamato Wild Cards, il quale uccide quasi tutti gli esseri umani. I sopravvissuti subiscono mutazioni genetiche molto particolari: alcuni si trasformano in esseri mostruosi chiamati Jokers, mentre pochi, pochissimi,  acquisiscono poteri da super-eroe e sono gli Aces. Chi si è trasformato in Ace ha acquisito super poteri come volare, leggere nella mente altrui, trasformarsi ecc. I Deuce hanno superpoteri quasi inutili.

Buoni o malvagi, questi supereroi alternano avventure mozzafiato e scene di vita quotidiana, esibiscono poteri impensabili e umanissimi vizi e virtù, si rivelano come simboli e avatar delle nostre fantasie più sfrenate. Di seguito vi indichiamo le quarte dei volumi usciti recentemente:

Wild Cards 4. La missione

Nel 1986 il virus alieno wild card liberato sopra la città di New York ha causato impressionanti mutazioni genetiche in chi ne veniva infettato, portando alla morte e a devastanti deformità o, in pochi casi, a sviluppare superpoteri. Ma il raggio d'azione del virus non si è fermato alla Grande Mela, e neppure agli Stati Uniti: in tutto il mondo ci sono orribili joker e superdotati assi. Quanti sono? Qual è il loro destino? Per scoprirlo da New York parte in missione una delegazione internazionale finanziata dall'OMS, in cerca di risposte. Ne fa parte tra l'altro uno dei più influenti cittadini di Jokertown, Xavier Desmond, che registra nel suo diario gli eventi di quell'epopea. Dalle sabbie della Siria alle giungle del Guatemala, fino alla vita notturna di Rio e ai segreti sepolti nella storia russa, i newyorkesi vivranno impensabili avventure, tra sciamani aborigeni, fanatici terroristi, assi investiti di una missione divina e antiche divinità egizie in grado di predire il futuro.

Wild Cards 5. Nei bassifondi

Non c'è pace per la città di New York, devastata nell'autunno del 1986 da un virus alieno che ha ucciso molti dei suoi abitanti e ha trasformato altri in esseri deformi, chiamati joker, o, in pochi casi, in assi dotati di facoltà straordinarie. I bassifondi della Grande Mela sono diventati il teatro di una guerra sanguinosa tra due gang rivali, la Società Pugno d'Ombra e la mafia. La violenza esplode, ma i pericoli non sono solo questi. Il virus wild card, infatti, ha subito una mutazione e ora si presenta in una nuova forma, ancora più aggressiva. E nessuno può dirsi al sicuro, perché anche chi ne è già stato infettato, i joker e gli assi, può essere nuovamente colpito. Con conseguenze persino più impressionanti della prima generazione patogena, ancora

inimmaginabili...

Wild Cards 6. Il candidato

Luglio 1988. Da quasi due anni l'America è stata infettata dal virus alieno wild card che ha cambiato per sempre il volto della sua popolazione e la struttura della sua società, divisa tra nat, i non infettati, i joker, deformati orrendamente dall'infezione, e gli assi, che invece dal virus hanno ottenuto poteri eccezionali. Ma i riti della civiltà statunitense si compiono come sempre, compresa la convention di Atlanta che dovrà designare il prossimo candidato presidente democratico. I favoriti sono Gregg Hartmann, capo della coalizione che si batte per i diritti dei joker, e Leo Barnett, animato da un fanatismo religioso, che vorrebbe internare tutte le wild card. La tensione è già alle stelle, ma salirà ancora quando si diffonderà la voce che un asso in incognito si aggira per Atlanta, forse con un piano in mente...

L'autore

George R.R. Martin è nato a Bayonne (New Jersey) nel 1948. Ha iniziato a scrivere giovanissimo e ha venduto la sua prima storia nel 1970 (pubblicata l'anno dopo da Galaxy). Sempre nel ’70 ottiene un Bachelor of Science presso la Northwestern University, successivamente sempre presso questa università consegue il Master of Science. Negli anni ’70 lavora in ambito giornalistico e si dedica in parte alla scrittura conquistando il suo primo Premio Hugo nel 1975 (A Song for Lya). Dal 1979 abbandona la professione di insegnante per dedicarsi a tempo pieno alla carriera di scrittore. Oltre a scrivere romanzi e racconti, tra il 1986 ed il 1993 si trasferisce a Hollywood dove collabora con la CBS in varie serie per la Tv: si occupa della sceneggiatura per la serie Ai confini della realtà e presta consulenza per La Bella e la bestia. George R. R. Martin è un maestro indiscusso di fantasy e fantascienza, tradotto in più di venti paesi. Da anni è impegnato nella scrittura delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.

George R. R. Martin (a cura di), La missione. Wild Cards. Vol. 4

Traduzione Mantovani A.

Mondadori, collana Oscar Bestsellers, pagg. 451, euro 12,00

George R. R. Martin (a cura di), Nei bassifondi. Wild Cards. Vol. 5

Traduzione Mantovani A. e Valent G.

Mondadori, collana Oscar Bestsellers, pagg. 491, euro 12,00

George R. R. Martin (a cura di), Il candidato. Wild Cards. Vol. 6

Traduzione Silvestri D.

Mondadori, collana Oscar Bestsellers, pagg. 360, euro 12,00