Mondadori ha recentemente pubblicato nella collana Oscar Bestsellers tre volumi della serie Wild Cards, creata e curata da George R. R. Martin. I titoli sono: Wild Cards 4. La missione; Wild cards 5. Nei bassifondi e Wild cards 6. Il candidato. Il primo volume dal titolo L'origine (Wild Cards, 1986) fu pubblicato nel 2010 da Rizzoli. La longeva serie è stata ideata da George R.R. Martin nel 1986, quando questi partecipava ad alcuni giochi di ruolo di ambientazione super-eroica e ne era il "game master".

Si narra di una Terra alternativa che nell'anno 1946 viene colpita da un virus alieno chiamato Wild Cards, il quale uccide quasi tutti gli esseri umani. I sopravvissuti subiscono mutazioni genetiche molto particolari: alcuni si trasformano in esseri mostruosi chiamati Jokers, mentre pochi, pochissimi,  acquisiscono poteri da super-eroe e sono gli Aces. Chi si è trasformato in Ace ha acquisito super poteri come volare, leggere nella mente altrui, trasformarsi ecc. I Deuce hanno superpoteri quasi inutili.

Buoni o malvagi, questi supereroi alternano avventure mozzafiato e scene di vita quotidiana, esibiscono poteri impensabili e umanissimi vizi e virtù, si rivelano come simboli e avatar delle nostre fantasie più sfrenate. Di seguito vi indichiamo le quarte dei volumi usciti recentemente:

Wild Cards 4. La missione

Nel 1986 il virus alieno wild card liberato sopra la città di New York ha causato impressionanti mutazioni genetiche in chi ne veniva infettato, portando alla morte e a devastanti deformità o, in pochi casi, a sviluppare superpoteri. Ma il raggio d'azione del virus non si è fermato alla Grande Mela, e neppure agli Stati Uniti: in tutto il mondo ci sono orribili joker e superdotati assi. Quanti sono? Qual è il loro destino? Per scoprirlo da New York parte in missione una delegazione internazionale finanziata dall'OMS, in cerca di risposte. Ne fa parte tra l'altro uno dei più influenti cittadini di Jokertown, Xavier Desmond, che registra nel suo diario gli eventi di quell'epopea. Dalle sabbie della Siria alle giungle del Guatemala, fino alla vita notturna di Rio e ai segreti sepolti nella storia russa, i newyorkesi vivranno impensabili avventure, tra sciamani aborigeni, fanatici terroristi, assi investiti di una missione divina e antiche divinità egizie in grado di predire il futuro.

Wild Cards: riprende la vita la serie basata sull'universo di George R.R. Martin

La vasta saga di romanzi e racconti nata da un gioco di ruolo e sovraintesa  da George R.R. Martin e Melinda M....

Leo Lorusso, 12/03/2021

Wild Cards: da George R.R. Martin non una ma due serie in arrivo

George R.R. Martin conquista anche il mondo delle serie online, l'epica serie di romanzi e racconti da lui edita e...

Leo Lorusso, 15/11/2018

Wild Cards: la saga creata da George R.R. Martin diventerà una serie tv

La prossima saga televisiva via cavo di Martin comincia con un evento del passato in grado di alterare per sempre...

Leo Lorusso, 9/08/2016